Translate

venerdì 10 agosto 2012

Le creme alla nocciola

Sono sicura che non esiste al mondo nessuno che non abbia mangiato almeno 1 volta nella vita la Nutella. Era la merenda preferita di quando ero ragazzina: una fetta di pane cafone con uno strato abbondante di nutella. 

Ma adesso, dopo anni e dopo generazioni, ci dicono che non è l'alimento "sano e nutriente" che ci avevano fatto credere.
La forza della nutella sta proprio nella pubblicità. Il gruppo Ferrero è considerato il primo inserzionista televisivo del settore alimentare, con un budget di spesa milionario.
Ma la nutella cos'è?
E' nata nel 1964 come una crema spalmabile alla nocciola, per cui l'ingrediente principale dovrebbe essere appunto le nocciole. 


Ma leggiamo gli ingredienti:
zucchero (55%)
olio vegetale
nocciole (13%)
cacao magro
latte scremato in polvere (5%) 
lattosio
siero del latte in polvere
emulsionante: lecitina di soia, aromi (vanillina)

In conclusione: contiene troppo zucchero, solo olio di palma e per essere una crema alle nocciole il 13% è davvero poco. E il burro di cacao?  Dov'è?
Nella nutella non c'è burro di cacao che è l'ingrediente principale di tutti i prodotti a base di cioccolato. L'abilità della Ferrero sta nel rendere gradevole al palato un olio scadente, come quello di palma; questa operazione gli permette di ridurre i prezzi del prodotto a discapito della qualità, perchè gli oli di palma sono sconsigliati dai maggiori nutrizionisti.
E allora ridimensioniamo questo mito: l'unicità della nutella non è dovuta alla qualità ma al rapporto qualità/prezzo e soprattutto dalla pubblicità. 




Nell'immaginario collettivo è ormai vista come leader assoluta di tutte le creme alla nocciole e tutte le imitazioni vengono ritenute inferiori. Quest'inverno, dopo aver letto un'inchiesta di altro consumo , dove si analizzavano appunto le diverse creme spalmabili alla nocciola in commercio, incuriosita dall'alto punteggio ho comprato la crema alla nocciola Novi. Stupita!! 
Ha il sapore delle nocciole ed è meno dolce della nutella. 
Leggiamo gli ingredienti di questa crema:
nocciole (46%)
zucchero
caco magro (9%)
latte scremato in polvere (5%)
burro di cacao
emulsionante:lecitina, aromi 
Le nocciole sono al 1° posto con ben il 46% e c'è anche il burro di cacao!!!!
Gli unici grassi presenti nel prodotto sono quelli delle nocciole (da sole le nocciole contengono il 64% di grassi buoni). 



Quindi, per concludere, il costo delle materie prime del prodotto della novi è molto più elevato di quello della Ferrero. Fateci caso quando andate al supermercato, i barattoli di nutella sono presenti in tutti i formati in quantità elevate, i barattoli della crema novi a volte mancano, altre volte sono veramente pochi. Noterete anche che il prezzo è più alto, e quindi per risparmiare continuerete a comprare la nutella. Ma così state comprando un prodotto più a base di oli vegetali che di nocciole e molto probabilmente una buona parte dei soldi che spenderete andranno a  finanziare le spropositate campagne pubblicitarie della Ferrero a discapito dell'acquisto delle nocciole.




 E allora, vi chiedo: ma se ne mangiamo di meno, ma di una qualità superiore, non facciamo del bene alla nostra salute oltre che al nostro portafoglio??? Dobbiamo iniziare tutti a chiederci cosa mangiamo, e leggere le etichette è un primo passo. Non accontentiamoci, pretendiamo il meglio. Difendiamo i nostri figli da tutti questi alimenti che servono a creare i mattoncini per i peggiori mali del secolo: colesterolo, obesità e tumori.
E ricordate "Naturale è meglio"

1 commento:

Debora ha detto...

sapevo delle schifezze con cui era fatta la nutella ma non sapevo che esistesse una vera crema alle nocciole in commercio... da provare! grazie ciao