Translate

mercoledì 15 gennaio 2014

L'eredità della nonna





Quand'ero bambina nel giardino di mia nonna crescevano tante piante interessanti ed anche strane. Una di queste era la "zucchine pelosa". Questa pianta è una specie della famiglie delle Cucurbitacee, originaria del Sud America e coltivata nei paesi dell'area costiera del continente e nelle isole. Il maggior esportatore  è la Costa Rica.  In Italia è chiamato impropriamente Patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana,  o piu’ comunemente zucchina spinosa, a causa delle poderose spine che ricoprono il frutto, ma in Sud America è chiamato Chayote.

Il Chayote contiene vitamina C e diversi aminoacidi, acqua e sali minerali; ha effetti diuretici, previene l'arteriosclerosi e l'ipertensione. Favorisce lo scioglimento dei calcoli renali.

Il Chayote appartiene a quegli ortaggi che appartengono alla nostra memoria, forse non molto conosciuti, ma sicuramente salutari proprio perché sono coltivazioni spontanee cresciute senza uso di diserbanti.

Mia nonna la cucinava con la cipolla ed il pomodorini, e vi assicuro che è una bontà. Io ho approfittato anche dei pomodorini "del piennolo" specialità della nostra stupenda terra, pomodorini rossi appesi al sole che mantengono intatto il sapore e l'odore di questo meraviglioso oro rosso.






Riscopriamo le ricette e le tradizioni delle nostre nonne e riprendiamoci un pezzo del nostro passato. 

















Buon Appettito

Nessun commento: