Translate

giovedì 27 dicembre 2012

Il sedano rapa





Il sedano rapa è una variante poco conosciuta del sedano. Forse non ha un aspetto molto invitante, ma ha proprietà diuretiche e disinfettanti; ha un basso apporto calorico, solo 23 Kcal per 100 grammi di prodotto ed è costituito per l'88% da acqua.
Questa radice è costituita anche da vitamine antiossidanti e da minerali, quali ferro, potassio e manganese.
Però contiene alcune proteine che potrebbero renderlo un alimento allergizzante, per cui non è consigliabile a soggetti che soffrono o sono predisposti ad allergie alimentari.
Perché mangiarlo?? Perché durante l'inverno non c'è varietà di verdure ed è monotono mangiare sempre broccoli, cavolfiori e scarole; variare ed introdurre anche i tuberi come il sedano rapa, i topinambur o la pastinaca può risultare una piacevole alternativa.
Vi posto la ricetta (presa dal numero di novembre di "cucina naturale") che ho preparato per prova e che, a mio avviso, è molto buona.

Valdostane di sedano rapa e alghe nori alle nocciole

ingredienti per 4 persone:

2 sedani rapa sodi
1 cipollotto
30 gr di nocciole
4 cucchiai di farina più quella necessaria per la panatura
2 fogli di alghe nori ( io avevo un altro tipo di alghe ed ho utilizzato quelle)
1 tazza di latte
pangrattato

Pelate i sedani rapa e tagliateli a fette, scottateli in acqua salata per una decina di minuti lasciandoli ammorbidire. Scolateli e fateli raffreddare rapidamente tuffandoli in acqua fredda. Quindi asciugateli.
Riunite nel frullatore le nocciole e il cipollotto a pezzetti, un pizzico di sale e di pepe, un cucchiaino di olio di oliva e frullate fino ad ottenere una pasta della consistenza di un formaggio spalmabile.
Riducete con un tagliapasta le fettine di sedano rapa tutte della stessa misura e tagliate il foglio di alga con le forbici dello stesso diametro.
Ora siete pronti per assemblare le valdostane: adagiate una fetta di sedano rapa su una teglia ricopritela con l'alga nori e poi nel centro mettete un cucchiaino di pasta alle nocciole. Con un pennello inumidite i bordi delle alghe e poi sovrapponete un altro disco facendolo aderire ai bordi e sigillando il ripieno. Completate con la seconda fetta di sedano rapa.
Mescolate in una ciotola i cucchiai di farina ed il latte, ottenendo una pastella simile allo yogurt. Passate le valdostane prima nella farina, quindi nella pastella e infine nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio caldo finché non saranno di un bel colore dorato.


Questo piatto con un contorno di verdura può essere un ottimo secondo con un basso impatto glicemico.

Nessun commento: