Translate

domenica 3 dicembre 2017

Il mio Natale low cost


E' da tanto che lo pensavo ma non avevo mai avuto il coraggio di cambiare la tradizione di Natale e mi dispiaceva per i bambini privarli dell'albero di Natale. Ma quest'anno, complice anche il fatto che sono al verde per eventi imprevisti,  ho deciso che il mio Natale sarebbe stato Low cost.
Prima cosa da stabilire: come fare un albero. Per qualche anno ci siamo intestarditi ad acquistarne uno piccolo vero, con le radici, con la speranza di poterlo piantare e farlo crescere. Ma, inevitabilmente, con il calore della stufa, l'albero seccava. L'albero finto era da comprare quindi escluso a priori. Mio figlio Little ha suggerito dei rami da poter decorare con le lucine e così, insieme alla mia amica Lisa, siamo andate in pineta alla ricerca di rami e del pungitopo, per poter preparare il centrotavola dell'Avvento. Troppo caldo quest'anno......niente pungitopi. Ma come?? Proprio quest'anno che mi ero decisa??? Ma non ci siamo arrese e ci siamo spostate in un castagneto dove  ne abbiamo trovato un poco. Ed il ramo per il mio albero?? Niente di decente. O troppo piccolo, o troppo grande, o troppo floscio.........Che faccio?? Decido di fare un giro per negozi x vedere quanto costa un ramo con le luci e ne ho trovati di veramente 
belli con dei prezzi altrettanto belli......ma fuori budget.   







Cerco in rete.......dove ormai per fortuna si trova di tutto e trovo una cosa alla quale non avrei mai pensato.....il bambù.                 Si, le canne giovani di bambù private delle foglie sono degli splendidi rami da poter decorare. Procedo. So dove trovarle.  Adesso mi serve una base. Un vaso alto. Qualcosa però di rustico. A casa non ho niente. Ne parlo con mia sorelle e le espongo la mia idea. Mi servirebbe un rotolo di cartone, di quelli doppi, da poter rivestire. Ma dove lo trovo??? 



Mia sorella lo ha trovato per me fuori ad un negozio, insieme a dei cartoni da buttare.    Che meraviglia........mi metto subito all'opera e lo rivesto con lo spago e la colla a caldo.



Solitamente a casa mia si iniziava a pensare all'abero di natale dopo  l' 8 dicembre, in concomitanza con la festa patronale del mio paese, Sant'Agnello, che cade il 14 dicembre. Per cui quest'anno aver iniziato così presto mi sembra un pò strano, ma c'è bisogno di tempo per assemblare tutto e per questo mi sono anticipata di tanto.
Compro le lucine....unica spesa insieme ad una bomboletta di neve spray e a due gomitoli di spago. Ho comprato i mini led a batteria, perchè non ho prese per la corrente dove avevo deciso di posizionare il mio albero. E adesso come lo decoro?? Lo spruzzo di neve spray e poi vado alla ricerca nella mia scatole di decorazioni natalizie.... I cuori rossi in legno del'Ikea di qualche anno fa mi sembrano molto adatti..........Mi piace talmente tanto l'effetto che con alcuni rami avanzati decido di fare un secondo albero usando come base un vaso cinese che ho all'ingresso e questo lo decoro con dei babbo natale..........
Adesso ci vuole una bella decorazione come fuori porta......Le pigne.....ho tante pigne.......una bella ghirlanda. Come base del cartone, colla a caldo e neve spary ............si.........mi piace.



Voglio anche tante luci...........mi è avanzata la neve spray.......e ancora una volta ricorro alla rete.........lanterne di natale......barattoli di vetro, corda .....ho già tutto e procedo. Adesso devo solo allestire il tutto.   





E per i regali??? Anche quelli devono essere in tema . Autoproduzione. Mi piace preparare salse, chutney, conserve e biscotti. Mi organizzo e nelle prossime settimane avrò tutti i miei regali pronti per essere donati.
Che il mio Natale low cost abbia inizio!!!

Nessun commento: