Translate

venerdì 1 giugno 2012

LE NOCI





Proprio l'altro ieri ho comprato 1 Kg di noci secche, perchè è da un pò di tempo che fanno parte della mia alimentazione e ho pensato di parlarvi delle caratteristiche di questo piccolo frutto. Qualcuno di voi penserà che sono caloriche, ed è vero, sono ipercaloriche, per cui sono sconsigliate a chi vuole perdere peso, ma d'altro canto sono un alimento con molteplici qualità nutritive importanti per il nostro organismo, per cui bisogna assumerle in sostituzione di altri alimenti ricchi di grassi saturi, quali i formaggi, carne, insaccati ed uova.

"La noce di Sorrento" è una delle qualità più pregiate, ha la forma allungata ed il guscio liscio e sottile, molto facile da rompere dal gheriglio carnoso.

Come dicevo, la noce, è una miniera ricca di sali minerali ed oligoelementi, oltre a calcio, ferro e potassio, è ricca di manganese. Inoltre 100 gr di noci forniscono il fabbisogno giornaliero di rame, un componente essenziale del sangue. L'acido presente nelle noci è l'acido alfa-linolenico, considerato essenziale perchè non viene sintetizzato dal nostro organismo, per cui bisogna introdurlo con l'alimentazione. Con 4 noci al giorno forniamo al nostro organismo la quantità analoga di omega 3 che otterremmo con il consumo di pesce.

Ma perchè sono così importanti?? Perchè questi grassi insaturi sono elementi essenziali delle membrane cellulari e portano ad una riduzione dei rischi delle malattie cardiovascolari, aiutando a prevenire l'infarto del miocardio e l'ictus. Sono anche efficaci nel mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Ovviamente bisogna associare una corretta alimentazione ed un pò di movimento. Non è necessario andare in palestra, se siete dei pigroni come me, basta una passeggiata a passo sostenuto per almeno 40 minuti, 3/4 volte a settimana o un bel giro in bicicletta.

La noce, e tutti i frutti oleosi in genere, si possono inserire nell'alimentazione dei bambini dopo il secondo anno di vita.

Cercate di comprarle da qualche contadino, non comprate quelle bianche dei supermercati, perchè per sbiancarle di solito viene usata la candeggina, ed inevitabilmente viene assorbita dal gheriglio.

Infine, per completare l'apporto proteico, le noci vanno accompagnate con dei cereali. Mi ricordo che mia nonna molto spesso le mangiava con il pane, ed allora eccovi una rivisitazione di questa tradizione contadina:

PANE INTEGRALE ALLE NOCI

150 gr di pasta madre

300 gr di acqua tiepida

400 gr di farina semi integrale

50 gr di noci sgusciate (anche di più se vi piace molto saporito)

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di malto

1 cucchiaio di miele di castagno

10 gr di sale




Sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida. Aggiungete le noci, il malto ed il miele continuando a mescolare. Poi la farina, l'olio ed il sale, cominciando ad impastare e continuando finchè non avrete ottenuto un bell'impasto liscio.

Lasciate lievitare in una ciotola per 4/5 ore coperto da pellicola

Passato questo tempo rilavorate l'impasto formando una pagnotta e fatela riposare per altre 3/4 ore

Il tempo delle lievitazioni è legato alla temperatura che avete in casa. Incidete la pagnotta con un coltello formando un disegno tipo reticolo.


Accendete il forno a 250° ed infornate per 10 minuti. Poi abbassate la temperatura a 200° e continuate la cottura per altri 30 minuti.




Ricetta tratta da "comunità del cibo Pasta madre"



Nessun commento: