Translate

martedì 7 marzo 2017

Biscotti di Farro integrale con arancia, zenzero e cannella

Effettivamente è da un bel pò che non scrivo più post, ma le giornate corrono via veloci dietro ai figli ed ai loro mille impegni.  Oggi ne approfitto, ed essendo una giornata uggiosa la dedico a me. 
Non potendo mangiare biscotti troppo "saporiti" ho cercato on line ricette alternative soprattutto su siti vegani, perchè in alcuni casi riescono a trasformare la materia prima in modo fantastico.
Ho trovato questa ricetta per biscotti senza burro nè uova e ho deciso di provarla.
Mio figlio mi ha subito detto che lui queste cose non le mangerà mai, tipico commento da adolescente, ma sono sicura che saranno buonissimi.


Ingredienti:

250 gr farina di farro integrale, 100 gr zucchero di canna, 1 arancia non trattata, 50 ml di olio di mais biologico o di riso biologico (se non li trovate optate per un olio di semi),  un cucchiaino raso di lievito per dolci, un pizzico di bicarbonato, uno di sale, cannella e zenzero in polvere.



Procedimento:

Grattugiate la scorza dell'arancia ben lavata (avendo cura di non prendere anche la parte bianca). Spremetene il succo e tenetelo da parte. In una ciotola capiente versate il succo e la scorza d’arancia, lo zucchero di canna, l’olio, un pizzico di sale e mescolate bene.

A questo punto aggiunte la farina di farro a pioggia, il lievito ,il bicarbonato, la cannella e lo zenzero. Lavorate bene l'impasto finché non risulta liscio e omogeneo.  Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, spostatelo in frigorifero per 30 minuti.


Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello su un foglio di carta forno fino ad ottenere una sfoglia spessa 5 mm., quindi con un taglia biscotti ritagliate tanti biscotti della forma che preferite.

Sistemate biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno ventilato, preriscaldato a 170° per circa 10 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.





        Risultato?? Buoni, fraganti e saporiti.  Da provare!








 









Nessun commento: