Translate

domenica 2 giugno 2013

Ancora sulle merendine

Mi è capitata sottomano una merendina, di quelle che non compro mai, una di quelle che reputo veleno puro per i nostri ragazzi, ma che continuano a spuntare, come funghi nel sottobosco autunnale, sugli scaffali dei supermercati.



 
 Quello che mi colpito nella dicitura sulla confezione è stata la frase "con farina di kamut " e " senza grassi idrogenati"
E allora analizziamo gli ingredienti:



Farina di grano di tipo 0 che già da sola è deleteria per la salute
Al secondo posto c'è la margarina. Ora partiamo dal principio che la margarina è il grasso idrogenato per eccellenza, ma una margarina senza questi grassi è più salutare???   
 Riporto ...." Nel caso della margarina non idrogenata, l'idrogenazione viene sostituita dal frazionamento, un processo fisico basato sull'impiego di temperatura e pressione, senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Grazie al frazionamento, dagli oli vegetali viene separata la parte satura, che si presenta solida a temperatura ambiente e che si rivela poco deperibile. Essa viene utilizzata ed è ritenuta idonea per la preparazione della margarina non idrogenata.
Degli oli vegetali, nella preparazione della margarina non idrogenata, verrebbe dunque conservata unicamente la parte satura, considerata come la peggiore e la meno salutare, ed eliminata la parte composta da grassi polinsaturi, solitamente ritenuti benefici per la salute.
L'unico vantaggio della margarina non idrogenata rispetto alla margarina idrogenata sarebbe rappresentato dall'assenza o dalla scarsa presenza di grassi trans."

Al terzo posto la così tanto reclamizzata farina di kamut al 13%, cioè quasi niente.
Per non parlare dei coloranti E440, E330, E202 , della lecitina di girasole, degli emulsionanti e degli agenti lievitanti.
Tutte le merendine reclamizzate come naturali, con ingredienti sani, come quelle della nonna, con tanto latte e pochi grassi  sono sempre prodotti industriali e per poterli vendere le case produttrici hanno puntato sul buonsenso delle mamme reclamizzandole come più sane e più buone. Non fidatevi, è solo plubbiclita'.
Rifacendomi alle discussioni con il mio amico chimico , mi rendo conto che  ..."i conservanti sono sostanze, naturali o di sintesi, che prolungano il periodo di validità di prodotti alimentari proteggendoli dal deterioramento provocato dai microorganismi.
I conservanti sono tra gli additivi più critici: da un lato sono importantissimi per evitare intossicazioni anche molto gravi (per esempio da botulino), dall'altra spesso si tratta di sostanze nocive per l'organismo, e quindi da evitare. Vale quindi la pena di capire quali siano i conservanti nocivi e quali quelli accettabili..."

Quelli riportati su questa merendina fanno parte di quelli accettabili, ma accettabile che vuol dire??? accettabile da chi??? Dalle normative?? Dal mio organismo???
Scusatemi, ma io resto sempre della mia  opinione che se le preparo in casa, con farina semintegrale, uova fresche, latte e yogurt naturale faccio solo un grande regalo ai miei figli.
Perchè naturale è sempre meglio!!!!

Nessun commento: