Questo è uno di quei piatti che mi riporta sempre indietro nel tempo perché la mia mamma lo preparava spesso ed io ho iniziato a cucinarlo per i miei figli.
Sono i classici gnocchi alla romana, preparati con la semola.
Con la ricetta che troverete se ne possono preparare 6 porzioni circa.
Ingredienti:
250 gr di semola di grano o semolino
1 litro di latte
50 gr di burro fuso
3 tuorli d'uovo
parmigiano grattugiato
per condirli occorrono 100 gr di burro e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Portate il latte ad ebollizione e mescolando versate la semola cercando di non formare grumi. Aggiungete il burro fuso ed un pizzico di sale. Continuate la cottura per 20 minuti circa sempre mescolando.
A cottura ultimata aggiungete due cucchiai di parmigiano ed i tuorli d'uovo, diluendo con un cucchiaio di latte tiepido. Inumidite un piano da lavoro e stendetevi il composto livellandolo con una spatola dello spessore di 4 cm circa (ma non siamo fiscali, fateli alti come più vi piace).
Con l'aiuto di uno stampino rotondo iniziate a tagliare gli gnocchi e poi li disponete in una teglia. Potete lavorare l'impasto avanzato e formare altri gnocchi.
Prima di infornare ponete dei fiocchetti di burro sugli gnocchi e del parmigiano grattugiato. Vi accorgerete che sono pronti quando si sarà formata la crosticina dorata.
Quelli che sono in più li potete congelare singolarmente in freezer e quando saranno induriti conservarli nelle bustine.
Per i ragazzi è una cena completa, basterà aggiungere un contorno di verdura ed un frutto.
Buon appetito.
Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento