Translate

domenica 15 novembre 2015

Finalmente Palazzo Diaz



Esterno di Palazzo Diaz

Dopo tanto parlare, progettare e sognare, finalmente a Sant'Agnello abbiamo uno spazio di aggregazione. Grazie al Forum dei giovani, alla disponibilità del nostro Sindaco e dell' amministrazione Comunale esiste adesso un luogo di incontro per socializzare, giocare e studiare.
Adesso abbiamo "Palazzo Diaz".
Il percorso è stato lungo, perchè i locali ricevuti in gestione dal Forum erano  in cattive condizioni  e senza  fondi a disposizione per la ristrutturazione è stata dura per loro riuscire a sistemarli. 



mamme al lavoro



Però, come a volte succede quando c'è un  progetto importante per la comunità,  si sono unite le diverse sinergie tra i ragazzi, i genitori della nostra associazione, i volontari e chi ha gentilmente offerto il materiale per la pitturazione.



Le ragazze del Forum dei giovani

Il nostro Sindaco


Il Presidente del Forum dei giovani




I ragazzi del Forum dei giovani

Le sinergie positive



Il risultato è fantastico!! 
I ragazzi hanno un posto dove finalmente poter studiare tranquillamente, incontrarsi per fare musica, per parlare, per giocare ed anche noi dell'associazione "Bambini Curiosi Genitori Fantasiosi" siamo riusciti ad avere uno spazio per i più piccoli e sabato 14 novembre abbiamo organizzato il primo laboratorio di riciclo creativo Natalizio. 

La nostra associazione è nata 3 anni fa con l'intento di far conoscere il nostro stupendo territorio ai più piccoli e di farlo insieme con le famiglie. Alle nostre gite partecipano interi nuclei familiari ed è importantissimo  in una società dove nel quotidiano si tende solo a correre per riuscire a mantenere tutti gli impegni.



Mamme all'opera






Come associazione socio-culturale cerchiamo anche di insegnare ai bambini il rispetto dell'ambiente, e due anni fa abbiamo anche organizzato un cineforum proprio sull'ambiente, per sensibilizzare anche i più piccoli su questo tema così importante per la sopravvivenza e la salvaguardia del nostro pianeta.


Le creazioni


I laboratori sono la novità di quest'anno, grazie ai locali che abbiamo avuto l'opportunità di poter usare, e saranno tre in totale. 
Ogni volta i bambini creeranno una decorazione di natale dando una seconda vita a materiali di scarto, quali plastica, cartone, stoffa, polistirolo.
Il primo laboratorio era incentrato sul riciclo della plastica e del cartone. I bambini, con l'aiuto delle fantastiche mamme e nonne dell'associazione, hanno ritagliato delle bottiglie di plastica e hanno creato una splendida decorazione natalizia. 
Poi abbiamo dato loro un biglietto natalizio ricavato dalle copertine di alcuni cataloghi che erano state precedentemente ritagliate ed incise con una fustellatrice. 






I bambini avevano a disposizione una scatola con stelle, cuori, renne, fiocchi di neve, sempre ricavati da cartoncini e da ritagli di pelle riciclata,  e li hanno usati per decorare il bigliettino di natale.
 E' stato bello vederli scatenare la loro fantasia nella decorazione, ma ancora  di più riuscire a tenere una ventina di  bambini di età  compresa tra i 6 ed i 10 anni, seduti per 3 ore ad un tavolo a lavorare manualmente. 








Il biglietto di auguri Natalizio




Questo era l'intento del nostro corso e sono felicissima del risultato perchè a mio avviso abbiamo centrato l'obbiettivo in pieno.



Ci risentiamo alla prossima volta con il secondo laboratorio di riciclo.


L'albero di Natale "work in progress"



Nessun commento: