Translate

sabato 21 aprile 2012

IL MIO PANE DI SEGALE

Ieri mattina ho rinfrescato la mia pasta madre e nel pomeriggio ho impastato il pane di segale.
L' impasto ha lievitato per tutta la notte e adesso è in forno. La ricetta l'ho trovata sul web (che grande invenzione) sul sito della comunità del cibo Pasta Madre (www.pastamadre.net). Mi sono imbattuta in questo sito per caso quest'inverno, mentre cercavo una ricetta per fare i pangoccioli che  Little adora.
 E' un blog che mi piace molto, con consigli e ricette per imparare  ad usare questa meraviglia della natura che altro non è che lievito madre, quello che mia nonna chiamava "O' Criscito".
Da lì è partita la mia avventura in questo mondo sconosciuto e ho provato ad autoprodurla. La prima volta ho fallito, ma la seconda sono riuscita a sfornare i miei primi Petit pains au chocolat







La mia amica Francesca, mi ha contattato su facebook chiedemdomi la ricetta perchè aveva tanta pasta madre da consumare e me ne sono fatta regalare un pò.
La PM di Francesca era molto forte ed è venuto un pane buonissimo.
La ricetta originale prevedeva 450 gr di farina dei segale, ma essendo una farina povera di glutine, il pane di sola segale risulta un pò troppo gommoso, per cui l'ho modificata un pò:

200 gr di farina di frumento integrale bio
250 gr di farina di segale bio
400 gr di pasta madre rinfrescata
200 gr di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 pizzico di sale   (io uso il sale rosa dell'himalaya)

L'impasto, dopo essere stato lavorato, deve riposare coperto da un panno, finche' non raddoppia di volume. Io di solito lo impasto la sera e la mattina lo lavoro  di nuovo e lo sistemo in una teglia da plumcake. Faccio dei tagli con il coltello e lo lascio lievitare per altre 4 ore. Lo inforno a 250° per i primi 10 minuti e a 180°/200° gradi per altri 30 minuti.
Poi lo lascio raffreddare per mezza giornata e lo congelo a fettine.
La mattina, tostato, con brurro e marmellata è buonissimo






Nessun commento: