Translate

martedì 8 maggio 2012

Finalmente Zucchine

Le prime zucchine di maggio sono croccanti, saporite, di un bel verde brillante. 
Sono verdure ricche di aminoacidi, come l'acido glutammico, il triptofano e l'arginina, che stimolano la tiroide, accellerano il metabolismo e favoriscono l'eliminazione delle tossine.
Sono le verdure di questa stagione, regine di ogni dieta, anche per l'alta percentuale di acqua e fibre e questo piatto è piaciuto molto a Husband.

Falafel di ceci e zucchine
ricetta tratta da "cucina naturale"


 Ingredienti x 4 persone

250 gr di ceci
2 zucchine (200 gr ca)
60 gr farina di ceci
1 albume
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
coriandolo tritato 
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
scorza di limone grattugiata
sale e pepe
olio di arachidi per friggere

Affettale le zucchine e il cipollotto, sistemateli nel mixer insieme ai ceci, all'albume, al cumino, al coriandolo, all'aglio, scorza di limone, sale e pepe.
Frullate fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea. 

 Trasferite il composto in una ciotola e incorporate la farina di ceci. Potrebbe servirvi dell'altra farina, a seconda dell'umidità del composto.
Formate delle piccole polpette con il composto e passatele nella farina de ceci. Friggete i Falafel, schiacciandoli leggermente, in abbondante olio (se lo avete utilizzate il wok). Cuoceteli finché non saranno dorati


Per accompagnare i Falafel, ho preparato una crema con yogurt greco, limone, erba cipollina. In alternativa si può preparare una maionese leggera: 1 uovo, mezzo limone, coriandolo trito, 120 ml di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.
Versate nel bicchiere del frullatore a immersione l'uovo portato a temperatura ambiente, il succo di limone, il coriandolo, una presa di sale e una presa di pepe. Frullate unendo l'olio a filo fino ad ottenere una consistenza  di una maionese non troppo soda. 
E buon appetito!!!

 

Nessun commento: