Translate

lunedì 14 maggio 2012

Week end relax

Ho trascorso un week end in assoluto relax con Husband in Toscana. Siamo andati a Saturnia, alle cascate del  Gorello. Erano diversi anni che desideravo andarci, e ad essere sinceri, ne è valsa veramente la pena!!!


Il giorno del nostro arrivo ci siamo subito fiondati alle cascate, anche perchè eravamo curiosissimi.  Quello che ci ha stupito di più, a parte il suggestivo paesaggio, è stato che qui è tutto gratis: parcheggio e bagno termale. Il primo commento di Husband è stato: "se si trovavano dalla nostre parti avremmo già trovato il parcheggiatore abusivo, l'omino che ti chiedeva un'offerta ed un altro che ti fittava il chiodo per appendere gli accappatoi". QUI NIENTE!!!
 Si arriva, si parcheggia e si va in costume alle cascate. Non c'è uno spogliatoio, è tutto selvaggio, immerso nella natura, ci sono dei chiodi nel muro del vecchio mulino da usare come attaccapanni. E poi ci si immerge in queste meravigliose piscine naturali di acqua termale a 37°. Un bene di tutti, per tutti.
Siamo rimasti immersi per più di 1 ora e quando ci siamo decisi ad uscirne ci sentivano leggeri e rigenerati. E' stata davvero un'esperienza unica. 
Queste cascate si trovano a soli 2 km dal centro di Saturnia ed erano già conosciute ed apprezzate dagli Etruschi, i quali avevano individuato nella sorgente virtù miracolose, e successivamente dai Romani che furoni i primi a creare dei veri e propri edifici per lo sfruttamente terapeutico della sogente. 
Se vi trovate dalle parti di Saturnia, in piena maremma, fermatevi una mezza giornata ed immergetevi in questo meraviglioso regalo della natura. 






Nessun commento: