Translate

mercoledì 26 dicembre 2012

Biscottando con gli amici

  
Come promesso a Little abbiamo organizzato un intero pomeriggio a far biscotti con i suoi amici e credo che si siano proprio divertiti. Avevo preparato dalla mattina la pasta frolla, ho usato la ricetta dei biscotti ad occhio di bue che si trova nel post precedente, e li ho tenuti in frigo già divisi in panetti da 250 gr circa ognuno.
La mia amica Dani mi aveva regalato dei bellissimi grembiuli di silicone per bambini, ed uno anche per me, e ne avevo un altro comprato da Harrods anni fa per Big, così ho vestito i bambini con i grembiulini ed abbiamo iniziato la produzione. 




 
La cosa bella è che hanno subito scatenato la loro fantasia per preparare i biscotti più originali e colorati. Oltre alla pasta frolla avevano a disposizione confettini e gocce di cioccolata per le decorazioni.
Mi ero posta il problema di come fargli stendere la pasta frolla sul tavolo, non avendo piani di lavoro abbastanza grandi per tutti. Così ho comprato una di quelle tovaglie a metraggio di plastica (purtroppo era l'unica soluzione) e dopo averla lavata per bene i bambini la hanno usata per stendere la frolla e lavorarci con il matterello.
Man mano che passava il pomeriggio si sono aggiunti anche i fratelli e le sorelle di questi bambini; andavamo dai 6 agli 11 anni e tutti erano a biscottare!!!!
Perchè ho organizzato questo pomeriggio???? Perchè credo che i bambini di oggi hanno bisogno di spazi da condividere con i loro coetanei, per confrontarsi e per mettersi alla prova. Lasciare i nostri bambini alla mercè della televisione o dei giochi elettronici che tanto amano è sbagliato. Anche i miei figli ci giocano, ma in casa cerchiamo di dargli delle regole e degli orari perchè altrimenti diventano apatici e solitari. Altro motivo è far capire a questi piccoli ometti che è facile, divertente e soprattuto salutare prepararsi i biscotti da soli.  Saranno loro a chiederlo alle loro mamme e nei piovosi pomeriggi domenicali potrà essere un piacevole passatempo per tutta la famiglia.




E' stato davvero stimolante per i bambini mettere
le mani in pasta, creare e poi mangiare i biscotti, ognuno voleva assaggiare quelli che si era preparato da solo





Ma volete sapere la conclusione del pomeriggio qual'è stata???

Che anche le mamme si sono messe a fare i biscotti!!!!!!!!!!!!!!!!


 Ci vuole davvero molto poco per 
trasformare un normale pomeriggio in un pomeriggio davvero speciale

Nessun commento: