Translate

martedì 4 dicembre 2012

Biscotti

Ho promesso a Little che appena inzieranno le vacanze di Natale, inviteremo i suoi amichetti a casa per fare i biscotti tutti insieme. L'idea mi atterrisce per quello che combineranno, ma al tempo stesso mi emoziona immaginare questi piccoli ometti con le mani in pasta. Per diversificare la produzione ho provato a fare i biscotti chiamati "ad occhio di bue", per intenderci quelli formati da 2 strati, di cui il superiore bucato, con la marmellata al centro. Ovviamente per Little ho messo la farcitura  di nocciole e per Big di marmellata di fragola e di albicocche.
Vi posto la ricetta che ho usato:

125 di burro morbido
250 gr di farina semintegrale (di tipo 2)
120 gr di zucchero di canna
1 uovo
6 gr di lievito in polvere (questa volta ho usato il lievito di pasta madre secco)
la buccia di 1/2 limone grattugiata
marmellata o crema di nocciola per la farcitura

Formate una fontana con la farina, mettete il burro morbido a pezzi al centro, lo zucchero e poi un poco alla volta, tutti gli altri ingredienti. Io ho anche aggiunto 1/4 di cucchiaio di essenza di vaniglia (che mia sorella mi ha portato dai caraibi) ma è stata un'aggiunta extra.
Lavorate bene la pasta finché non diventa morbida ed omogenea. Ricopritela con la pellicola e lasciatela risposare in frigo per almeno 30 minuti.  Disponetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela con il mattarello. La ricetta diceva di tirare una sfoglia di circa 4 cm, ma io non sono mai riuscita a fare la sfoglia dei biscotti della stessa misura, per cui il risultato è che i miei biscotti sono sempre diversi gli uni dagli altri.
Tagliate i biscotti nella forma desiderata con le formine. Io ho usato un taglia biscotti con al centro una formina più piccola intercambiabile per poter fare il taglio nel disco di pasta superiore.
Sistemate sui vassoi ricoperti da carta forno ed infornate per 15/20 minuti a 180° a forno già caldo.
Quando i biscotti si saranno raffreddati potrete mettere una strato di marmellata o di crema di nocciole al centro e sovrapporli.
Sono molto "burrosi" e poco adatti a chi è a dieta, ma credo che i miei piccolini li adoreranno, perché sono dei golosoniiiiiii



Nessun commento: