Translate

martedì 8 gennaio 2013

LE POLPETTE

Le polpette, da sempre, hanno rappresentato nella cultura della nostra cucina un riciclo degli avanzi. Possiamo preparare le classiche polpette di carne riciclando il pane avanzato, possiamo farle di patate con gli avanzi del pesce al forno o possiamo farle con le verdure.
Da "cucina naturale" ho copiato questa ricetta per preparare delle polpette di ricotta e spinaci. 
La ricetta originale è la seguente:

ingredienti per 6 persone:
400 g di spinaci
- 200 g di ricotta
- 1 uovo
- 4 cucchiai di pecorino
- sale
- 3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- farina
- salvia
- maggiorana
 
Premetto che ogni volta che provo una ricetta non la seguo mai alla lettera e poi utilizzo quello che ho in casa. Questa volta, al posto degli spinaci, ho usato della cicorietta locale non troppo amara, invece del pecorino avevo il parmigiano e al posto della salvia ho aggiunto il timo

Procedimento:
1 Mondate, lavate bene gli spinaci e, ancora bagnati, fateli appassire in una pentola capiente. Scolateli, "strizzateli", per eliminare tutti i residui d'acqua, e tagliateli grossolanamente con la lama di un coltello
2 Metteteli in una ciotola. Unite il formaggio grattugiato, la ricotta, l'uovo e mescolate con cura. Aggiungete, se necessario, un po' di farina per rendere il composto della giusta consistenza. Formate delle polpettine rotonde, del diametro di circa 5 centimetri. Ponete su ognuna qualche pezzettino di foglie di salvia e maggiorana sminuzzate
3 Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare le polpette, circa 7-8 minuti per lato, a fiamma madio-bassa.
Io le ho fatte friggere come normali polpettine finchè non si sono dorate da entrambi i lati
 Risultato??? Me le sarei mangiate tutte..................


 
 

Nessun commento: