Translate

giovedì 17 gennaio 2013

Il pane cafone

Appena dopo l'estate avevo comprato un libro sulla Pasta Madre con tantissime ricette di pane e di dolci, ma fino ad ora non ero riuscita a provarne neanche una. Approfittando di una gita che abbiamo fatto con i bambini ho preparato il pane cafone in modo da poter preparare dei deliziosi sandwiches.

L'autrice del libro è Antonella Scialdone ed il libro si chiama semplicemente
 "La pasta madre"
La ricetta che ho provato è la seguente:

180 g di farina  Manitoba
420 gr. di farina di grano tenero 0
420 gr. di acqua
200 gr di pasta madre rinfrescata
7 gr di malto d'orzo
14 gr di sale

Come al solito, non l'ho seguita alla lettera, perchè al posto della farina tipo 0 ho usato una farina 2 e al posto della farina manitoba ho usato una farina per pane (ovviamente tutti i prodotti che uso sono bio).
Non avendo usato la manitoba che dà più forza alla lievitazione ho aggiunto 350 gr di pasta madre, invece dei 200 gr che ne richiede la ricetta.
Per la prima volta, seguendo le foto illustrate del libro, ho fatto le pieghe di rinforzo. E che cosa sono, chiederete?? Sono piegature dell'impasto da fare dopo la prima lievitazione, in questo modo si rafforza il contenuto di glutine nell'impasto, si libera l'aria accumulata nella prima lievitazione per dare spazio a quella successiva.
Dopo la seconda lievitazione guardate che risultato




e quando ho sfornato il risultato è stato ancora più strabiliante.




Nessun commento: