Ho deciso che da oggi inizierò una rubrica: un piatto a settimana.
Non voglio certo competere con le food blogger che spopolano sul web, pubblicherò solo ricette sane, con ingredienti naturali e che possano aiutarci a risolvere anche i piccoli problemi di salute, come ipetensione, colite, acidità di stomaco ma anche ricette stuzzicanti e gustose per i nostri ragazzi.
Le mie fonti saranno le riviste "Curarsi mangiando" e "Cucina Naturale".
Condividerò con voi la mia bellissima esperienza di preparare cibi naturali e nutrienti; dobbiamo insegnare ai nostri figli che mangiando cibi sani non ipotecheranno il loro futuro con malattie cardiovascolari o patologie diabetiche.
Purtroppo viviamo in una società che ama e predilige il junk food, perchè è veloce, perchè è gustoso e perchè è vario, ma questo ha portato milioni di persone a convivere con patologie molto gravi legate all'obesità.
Non pensiamo che i nostri ragazzi, perchè giovani, possano ingozzarsi di tutte le schifezze che sono in commercio, i danni non sono visibili adesso, ma lo saranno negli anni.
Non permettiamogli di avvelenare il loro corpo, l'alternativa c'è, è sotto ai nostri occhi, dobbiamo solo allungare la manio ed afferrarla.
E dato che per me il mangiar sano è diventato un principio di vita, con questa rubrica sono qui a tendervi la mia mano e a condurvi nell'universo del cibo naturale.
La prima ricetta è: ORECCHIETTE CON ZUCCA & BROCCOLI
Ingredienti per 2 persone
120 gr di orecchiette integrali
150 gr di cimette di broccolo
150 ge di polpa di zucca cotta
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
Lessate la zucca a tocchetti per 3 minuti e i broccoletti per 10 minuti. Quindi schiacciate la zucca riducendola in purea, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, e rosolate le cimette di broccolo in un tegame antiaderente con l'olio.
Fare cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela e conditela con la purea di zucca, poi versatela nel tegame con le cimette di broccolo. Se vi sembra troppo asciutta aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Fate saltare per 2 minuti e servite in tavola.
Questa ricetta è ideale per chi soffre di bruciori di stomaco.
Le cause dei frequenti bruciori di stomaco, oltre allo stress, possono essere diverse. Ma una delle più frequenti è la presenza di un batterio: l'Helicobacter pylori attivo che si annida nella zona bassa dello stomaco dove passa il cibo. In questo caso per far passare il bruciore bisogna prediligere broccoli, cavolfiore e verdure in genere ma vanno assolutamente evitati gli zuccheri, i dolci in genere ma anche i cibi che contengono,lievito, così come i cereali e derivati fatti con farine bianche.
Fonte: Curarsi mangiando
Nessun commento:
Posta un commento