Ci siamo, la primavera è finalmente arrivata!!!! C'è ancora una piccola coda d'inverno a livello metereologico, ma si sente già nell'aria il risveglio della natura. Come ogni anno, per me, è tempo di cambiamenti ed il primo è di eliminare i chili di troppo accumulati durante i pigri e letargici mesi invernali.
Questa ricetta è un piatto di pasta con verdure. Un piatto ricco di sapore e povero di calorie.
Le quantità si riferiscono a due porzioni:
Mondare e tagliare una decina di asparagi eliminando la parte più legnosa del gambo. Lessarli per 10 minuti , quindi tagliarli a tocchetti e metterli in un tegame antiaderente con 1 solo cucchiaio di olio extra.v.o. lasciandoli insaporire per bene. Regolare di sale e pepe macinato al momento.
Lessare 120 gr di fusilli integrali, scolarli al dente e versarli nel tegame con gli asparagi e farli insaporire finchè la pasta non avrà formato una leggera crosticina (2/3 minuti). Servire in tavola spolverizzando il piatto con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Con gli asparagi portiamo in tavola sostanze diuretiche ed antiossidanti. Con meno di quattro calorie per asparago si può mangiare un ortaggio primaverile diuretico e dietetico. Inoltre è fonte di clorofilla e magnesio utile anche contro la fame nervosa.
Nessun commento:
Posta un commento