Siamo quasi alla fine di questo anno scolastico ed i miei figli stanno contando i giorni. E' stato per tutti e due un anno impegnativo, in quanto Big ha iniziato la scuola media e Little la prima elementare. Due nuovi inizi, nuovi amici, nuove insegnanti.
Durante l'anno scolastico, quando i ragazzi hanno bisogno di maggiore concentrazione per lo studio, è importantissimo "NUTRIRE LA MENTE". Vi chiederete in che modo?? Ovviamente con la giusta alimentazione. Come sa chi mi segue, sono molto attenta all'alimentazione non solo dei ragazzi ma di tutta la mia famiglia. Cerco di preparare molto in casa e vi assicuro che a volte mi pesa, perchè le giornate diventano faticose ed interminabili. Ma la soddisfazione che si riceve in cambio e la sicurezza di dare i giusti apporti proteici e vitaminici ai miei figli mi ripaga di tutta la fatica. Il cervello dei nostri ragazzi per avere una giusta concentrazione nelle lunghe ore dedicate allo studio, ha bisogno di molta energia e la migliore fonte è data dai carboidrati come i cereali integrali, il grano duro il riso e le patate. Ma anche la frutta e i legumi sono un'ottima fonte di energia. Altresì non dobbiamo mai tralasciare le fonti proteiche che ricaviamo da carni bianche, pesce, uova e formaggi, anche se è bene non esagerare. Ruolo fondamentale per il benessere delle membrane cellulari dei neuroni ( le cellule del cervello, per intenderci) sono gli omega 3 e gli omega 6. Questi grassi detti "acidi grassi polinsaturi" il nostro organismo non riesce a sintetizzarli per cui devono necessariamente essere introdotti con il cibo. Ma ci siamo mai chieste cosa succede quando invece di mangiare questi cibi mangiamo quotidianamente junk food???
Il centro per le neuroscienze dell'università di Ulm (Germania) ha effettuato il seguente esperimento: ad un gruppo di bambini di una scuola elementare è stata sostituita l'alimentazione biologica della mensa scolastica con cibo da fast food. Per un giorno i piccoli hanno avuto un pranzo completo a base di hamburger e patatine fritte. Dopo il pranzo sono stati sottoposti ad un test.
Il secondo giorno lo stesso gruppo di bambini ha mangiato un pasto biologico preparato con alimenti atti a stimolare le attività intellettive. Dopo il pranzo sono stati sottoposti ad un altro test. Sapete qual'è stata la conclusione dei test?? Il primo giorno i bambini hanno risposto correttamente al 40% delle domande proposte, mentre il secondo giorno le risposte esatte hanno superato il 60%.
Quindi l'alimentazione scorretta, ricca di zuccheri e di farine raffinate non solo porta i nostri ragazzi verso malattie come il diabete e l'obesità, ma influisce negativamente sulle loro capacità mentali e di concentrazione. Se gli diamo da mangiare cibo dove sono assenti completamente le sostanze nutritive che necessitano al loro organismo per funzionare correttamente è come mettere acqua fresca nel serbatoio della nostra automobile. Non dimentichiamo mai che il nostro corpo è una macchina perfetta e ha bisogno di essere alimentato e revisionato per continuare a funzionare bene.
Partendo da una corretta e sana alimentazione facciamo anche prevenzione.
Perchè ricordate: naturale è meglio!!!
Nessun commento:
Posta un commento