Translate

martedì 14 maggio 2013

La torta per la mia mamma





Domenica scorsa era la festa della mamma ed avendo ricevuto una notifica facebook dalla pagina "Natural Menu" di una torta di fragole completamente naturale ho deciso di prepararla per la mia mamma.
Vi avviso, non è la classica torta, perchè non lievita tantissimo e resta un pò umida all'interno, ma stamattina, dopo 2 giorni, mio figlio ne ha mangiato un pezzo per colazione e mi ha detto "mamma questa torta è più buona oggi di quando l'hai preparata"

Se volete cimentarvi ,ecco gli ingredienti:

270 gr di farina semintegrale
220 gr di malto di riso
150 gr di succo di mela
150 gr di olio evo l'oliva delicato (o di mais)
20   gr di lievito naturale per dolci
scorza di limone
300 gr di fragole
1 pizzico di sale
 
Preparazione
Setacciare insieme la farina e il lievito. A parte frullare con un mixer ad immersione il malto, il succo di mela, l'olio e un pizzico di sale. Versare i liquidi sulle farine e mescolare. Unire la scorza di limone grattugiata ed infine le fragole tagliate a metà.Versare nella tortiera, decorare la superficie con qualche fragola ed infornare a 180°C fino a doratura (fare la prova stecchino). Lasciatela raffreddare bene prima di assaggiarla.
 



Come sempre non avevo in casa tutti gli  ingredienti richiesti, per cui ho sostituito il malto di riso con 140 gr. di zucchero di canna grezzo e non avendo il succo di mela già pronto  l'ho preparato centrifugando 2 mele.
Per il tempo di cottura mi sono regolata impostando il timer a 25 minuti e poi ho aggiunto altri 15 minuti.
Non aspettatevi la solita torta, ma un gustoso dolce ipocalorico e leggerissimo.




Nessun commento: