Translate

martedì 21 maggio 2013

La "gentile" vigilessa sorrentina

Questo post esula completamente dai miei soliti articoli, ma sono veramente incazzata per quello che mi è successo ieri.

Io sono una persona che rispetta le regole, rispetta le leggi, parcheggia sempre nelle strisce blu o nei parcheggi a pagamento. Non fermo mai l'automobile vicino ad un negozio o davanti all'entrata di un cancello "tanto mi fermo solo 2 minuti"....
Ma ieri ho preso una bella multa con il mio motorino. Mi ero fermata a 1/2 metro dal palo dove c'era l'avviso di sosta motorini ed ero ancora nella striscia bianca. Perchè non ho parcheggiato nelle strisce regolari??? Perchè trovare il posto in  determinate ore del giorno è quasi impossibile. Però non mi sarei mai sognata di parcheggiare sul marciapiede, dove invece c'erano altri motorini, specie vicino ai bar e alle sale giochi....La gentile vigilessa che mi ha multato mi ha detto che ero in divieto di sosta e che mi dovevo ritenere fortunata perchè invece di 84 euro mi avevo multato "solo" per 41 euro.   Solo??????
Per tutta la serata nella mia mente si sono susseguiti molteplici aggettivi per questa "gentile vigilessa", si  alternavano come onde in un mare in tempesta. Ma poi, a  mente fredda, ho riflettuto e credo che a  questa gretta, mediocre e meschina persona, qualcuno dovrebbe spiegare che la divisa che porta non l'autorizza ad erigersi giudice insidacabile al disopra  delle parti. Il suo modo di comportarsi è da arrogante e  pusillanime e non lo dico solo perchè sono incazzata, ma perchè lei è proprio così, si sente superiore perchè indossa una divisa. L'arroganza con  la quale mi ha risposto dovrebbe veramente risparmiarsela, dato che il suo lavoro è quello di far rispettare il codice della strada non di inventarselo a suo piacimento.  Questa mattina, sono ripassata dalla stessa strada, dove, già da ieri c'era bene in vista un avviso di reale  divieto di sosta dalle 6.00 del 21 maggio. Allora, se la legge è uguale  per tutti e io mi sono beccata la multa per aver sostato 10 minuti a 1/2 metro dal cartello, come mai alle 9.00 c'era una bella fila di motorini parcheggiati in divieto??? In base a quale criterio si applicano le leggi a Sorrento???


Per dovere di cronaca: il mio motorino era parcheggiato dove c'e il beverly grigio, proprio davanti al palo e ancora nella striscia bianca. Era in divieto di sosta????




 
                                                                                                                                                           

2 commenti:

Ludovico Mosca ha detto...

Purtroppo le disavventure con i vigili urbani di Sorrento, che sovente di urbano hanno ben poco, sono all'ordine del giorno. Salvo alcune eccezioni il loro relazionarsi con l'utenza è spesso caratterizzato dai comportamenti da te descritti, risultando loro facile vessare "il debole" ovvero quelli rispettosi delle leggi, che magari gli si rivolgono con il "mi scusi" od altre forme di naturale rispetto, maggiore del loro, verso l'uniforme che indossano ed il ruolo che rivestono. Chiaro che svolgono un lavoro non facile però dovrebbero riuscire a conservare il buon senso per fare il proprio dovere con coscienza ed equità.

Monica ha detto...

grazie Ludovico, per il tuo appoggio