Translate

martedì 5 novembre 2013

IL CHUTNEY

Anche l'estate è terminata e siamo entrati in una delle stagioni che più preferisco: l'autunno.
Amo questa stagione per i suoi colori caldi, il giallo e l'arancione delle foglie che ricoprono i rami degli alberi. Amo i castagneti con i pungenti ricci da aprire per raccogliere le succulenti castagne. Amo l'odore dei funghi ed il dolce succo dei melograni.
In questa stagione finisco il mio lavoro semestrale e posso dedicarmi nuovamente alla sperimentazione di nuove ricette.
Mi piace molto preparare conserve e salse sa consumare durante le cene con gli amici o da regalare a Natale. Oggi vi proporrò un chutney.
Queste salse sono tipiche della cucina Inglese che le ha ereditate, modificandole, da quella Indiana.
Queste preparazioni hanno come caratteristica una forte componente agrodolce e piccante e sono, nella maggior parte dei casi, composte da frutta, verdure e spezie.
L'unica "pecca" è che bisogna consumarle a breve, una volta aperto il barattolo si conservano in frigo per una decina di giorni al massimo, per cui è bene preparare dei barattoli di piccole dimensioni.
Come base dei chutney abbiamo sempre due qualità di frutta o verdura, una base acida, che può essere costituita dal succo di limone o dall'aceto ed una spezia piccante, che può essere pepe, peperoncino oppure zenzero.
Inoltre per dare al chutney il suo tipico sapore agrodolce, abbiamo bisogno di un ingrediente dolce, che può essere zucchero di canna, miele oppure malto.
Tradizionalmente  queste salse vengono usate per accompagnare pesci, carni oppure formaggi. O ancora, spalmarle su fette di pane tostato e gustarle come antipasto.
La ricetta che vi propongo oggi è un chutney di cipolle e pere con curry di rosmarino.

Ingredienti:
4 cipolle bianche
2 piccole pere
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di curry
1 rametto di rosmarino
6 cuccchiai di aceto di mele
olio evo
sale
Tritate il rosmarino e affettate le cipolle finemente sistemandole in padella insieme a 4 cucchiai di olio evo, poco sale ed il rosmarino. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti.
Pelate le pere, dividetele in spicchi sottili ed unitele alla base di cipolla. Proseguite la cottura per una decina di minuti. A questo punto aggiungete il curry, mescolando con cura e dopo un minuto unite anche lo zucchero e l'aceto di mele; passati 5 minuti togliete dal fuoco. 
Potete lasciare la salsa a pezzettoni oppure potete frullarla trasformandola in una morbida crema.


Questo chutney è particolarmente adatto ad accompagnare formaggi stagionati oppure filetti di pesce cotti al vapore, ed è sicuramente più gustoso delle salsette che troviamo nei supermercati  piene di conservanti, antiossidanti e correttori di acidità.
Perchè naturale è sempre meglio!

Nessun commento: