Con l'arrivo della bella stagione e l'avvicinarsi della così temuta "prova costume" aumentano le diete Business.
In ogni dove c'è chi ci propone il metodo più miracoloso per perdere i chili in eccesso accumulati nei mesi invernali: riviste, programmi TV, pubblicità, integratori a go-go e libri di ricette portentose. Ma non tutto funziona!! L'industria delle diete ha creato un giro d'affari milionario per chi non si sente soddisfatto del proprio aspetto fisico promettendo mari e monti. Il motto "Dimagrisci senza fatica" è un must per colpire l'immaginario collettivo. Perchè è naturale, nessuno di noi, me in primis, vorrebbe mai rinunciare ad un succulento piatto di pasta o ad un delizioso dolce al cioccolato.
Ma tutte le diete "Alla moda" di questi ultimi anni, cosa avranno mai di speciale per promettere questi miracoli?? Sicuramente giocano sulla nostra ingenuità e sulla nostra voglia di cambiamento, ma sappiatelo che per primo viene il loro profitto. Prendiamo ad esempio la famosa dieta Dukan o la Pesoforma o la più recente dieta del supermetabolismo. Tutte propongono dei regimi alimentari iperproteici, quindi non equilibrati, ma soprattutto offrono prodotti con il loro marchio: snack, integratori, semi, alimenti speciale e libri di ricette.
Pero, da quello che ho sempre letto, questo tipo di dieta tende con il tempo a far ritornare i chili persi e quindi si crea un circolo vizioso e noi, per riperderli, ci affidiamo ancora ai soliti marchi.
Marchi che riescono a propinarci schifezze miracolose a prezzi esorbitanti, come bibitoni sostitutivi del pranzo, barrette energetiche, verdure liofilizzate e aromatizzate, bacche dell'eterna giovinezza. Ma perchè noi gli crediamo e siamo disposti a pagare tanti soldi per questi prodotti?
Perchè la nostra voglia di dimagrire è più forte della nostra razionalità.
Il dottor Pierre Dukan, quello della famosa dieta, qualche anno fa fu radiato dall'ordini dei medici, ma nel frattempo ha scritto ben 4 libri tradotti in 14 lingue e ha messo in vendita i suoi prodotti nei supermercati, erboristerie, farmacie e negozi on line, non solo in Francia ma in ben 10 Stati. Lo stesso discorso vale per gli altri marchi.
Ma allora, vi chiederete, come facciamo ad affrontare la prova costume???
Affidiamoci alla cara vecchia dieta mediterranea, riconosciuta come la più valida, che non crea squilibri al nostro organismo e fa dimagrire senza sbalzi innaturali e poi, come consigliano gli esperti, aumentando l'attività fisica.
Non esistono miracoli di dimagrimento, ma buone abitudine alimentari, una corretta attività fisica e buon senso.
Affidatevi, piuttosto, ad una nutrizionista oppure ad un dietologo, che vi seguirà nel modo più corretto.
Tutto questo non solo ci farà stare bene, indipendentemente dall'aspetto fisico, ma ci aiuterà a difenderci da queste diete dove il marketing fa la parte del leone creando solo un danno alla salute di chi le segue.
Nessun commento:
Posta un commento