Translate

sabato 18 luglio 2015

I ravioli di Anna



In pieno stile Decrescita oggi abbiamo condiviso con le nostre amiche un bellissimo momento di autoproduzione. La nostra maestra Anna ci ha insegnato come preparare i ravioli alla caprese. Anche nonna Peppa  li preparava, ma non mi ero mai soffermata sulla loro semplicitá. Lina ci ha ospitato nella sua cucina e dopo aver preso un buon caffè abbiamo dato inizio al corso di cucina. 





Anna ci aveva giá deliziato in un'altra occasione con i suoi ravioli ed è per questo motivo che le abbiamo chiesto una dimostrazione pratica.








Gli ingredienti per circa 50 ravioli sono i seguenti:
500 gr di farina, 1 litro di acqua bollente, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di olio evo
Per il ripieno abbiamo usato ricotta, scamorza affumicata, mozzarella.


La prima cosa da fare è mettere una casseruola sul fuoco con circa 1 litro di acqua e portarlo a bollore. In una ciotola capiente mettere la farina, il sale e due cucchiai di olio di oliva, aggiungere l'acqua poco alla volta e mescolare con forza. La farina tenderá a raggrumarsi, ma continuate a mescolare vigorosamente. 





L'acqua potrebbe non servirvi tutta, dovete raggiungere una consistenza elastica e compatta. Mettete il composto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo senza però fargli assorbire troppa farina e dategli la forma di un tronchetto. 






Con un coltello tagliate il composto a fette e stendetelo con il matterello non troppo sottile. Prendete un cucchiaio di ripieno e formate dei piccoli mucchietti sulla sfoglia poi rigirate il lato superiore per coprire il ripieno. Aiutandovi con le mani sigillate le due sfoglie di pasta tra gli spazi vuoti e poi con un taglia ravioli rotondo formate i "tappi".








Portate l'acqua con una goccia d'olio ad ebollizione e mettete i ravioli delicatamente, scolateli e conditeli con una salsa al Pomodoro fresco. 






Grazie Maestra Anna, per aver condiviso con noi il tuo sapere.

Nessun commento: