Pompei non finisce mai di stupire, la si può visitare decine di volte ma si scopre sempre qualcosa di nuovo. Stamattina con gli amici dell'Unitre guidati dal mitico Lucio, siamo andati a visitare due nuove Domus appena ristrutturate, approfittando anche della prima domenica del mese ad ingresso gratuito.
La casa di Championnet si trova a ridosso del Foro, sul lato esterno della Basilica ed è intitolato al Generale Francese
Jean
Antoine Étienne Vachier, soprannominato, appunto Championnet, Vittorioso sulle
truppe di re Ferdinando IV di Borbone, nel 1799 non solo acconsentì alla
formazione della Repubblica napoletana, ma diede anche ordine di riprendere gli
scavi a Pompei.
Si tratta di una casa di oltre 4mila metri quadrati composta da più di 60 ambienti che dovevano essere molto sfarzosi e dei quali ci restano oggi dei bellissimi mosaci quasi intatti.
Il secondo edificio è la Casa Marinaio, edificio a doppio atrio e con impianto termale privato. Deve
la sua nomenclatura all’elegante mosaico d’ingresso, che rappresenta sei prue
di navi, ma che non è più visibile all'interno dell casa. La villa costituisce un unicum nel panorama domestico pompeiano
per il suo ampio sotterraneo adibito a panificio.
Per non farmi mancare nulla, sono anche arrivata a Villa dei Misteri perchè non ero ancora riuscita a vedere gli affreschi restaurati e , credetemi, lasciano davvero senza fiato per la lucentezza dei colori e la dovizia di particolari.
Unica pecca, la moltitudine di persone, oggi si stimava un flusso di circa 35.000 persone. Lo scotto da pagare per l'entrata gratuita.
Nessun commento:
Posta un commento