Translate

martedì 19 maggio 2020

#nonfacciamocidelmale Biscotti con farro integrale ed avena




Come state? Ci siamo quasi, la quarantena è finita e lentamente cercheremo di tornare alle nostre abitudini ed alla nostra quotidianietà seppure con qualche precauzione maggiore rispetto al passato.
E dopo tanto impastare tra torte, pizze, biscotti, gelati adesso, chi più chi meno, facciamo i conti con qualche chilo di troppo.
Nonostante io abbia cercato di mangiare in modo naturale senza troppi zuccheri il mio corpo ha risentito della sedentarietà e adesso mi ritrovo anche io a dover smaltire ciccia in eccesso.
Motivo per cui non ho più impastato i biscotti che amo tanto. Ma oggi devo per forza condividere con voi una ricetta, sempre  tratta dal libro "Dolce senza zucchero" di Ivy Moscucci , che secondo me è la più strepitosa in assoluto....
Farina di farro integrale. ghee, fiocchi d'avena, mandorle e la mia preziosa polvere di buccia di arancia essiccata.
Tempo fa ve ne avevo già parlato. In questo periodo quando le arance della mia terra iniziano a maturare io ne faccio una scorpacciata e le bucce, dopo averle pelate , le passo nel mio essiccatore e poi le riduco in polvere che ha un odore inebriante e dona sapore a qualsiasi ricetta dolce.






Non avendo l'essiccatore si possono fare essiccare al sole, come facevano le nostre nonne. Cosa essenziale è  eliminare la parte bianca dalla buccia perchè altrimenti la polvere avrà un sapore amaro.





Gli ingredienti che vi serviaranno, se decidete di replicare la ricetta, sono questi:

160 gr di Ghee
40 gr. di stevia
80 gr. di zucchero di cocco
buccia di arancia in polvere q.b.
2 uova
350 gr. di farina di farro integrale
100 gr di mandorle con la buccia
70 gr di fiocchi di avena integrali


Preriscaldate il forno a 175 ° ventilato. Tagliate il ghee a pezzetti ed aggiungetelo nella planetaria insieme ai due dolcificanti. Montate fino ad ottenere una crema. Aggiungete la buccia di arancia in polvere.

Con la planetaria in azione aggiungete le uova, uno per volta finchè l'impasto non sarà omogeneo. Continuate aggiungendo la farina.
A questo punto aggiungete i fiocchi di avena e le mandorle e mischiate ancora.

Lavorare l'impasto a mano amalgamando bene  il tutto e formate due cilindri che taglierete con un coltello oppure, come ho fatto io questa volta, potete formare delle palline che poi schiaccerete tra i palmi delle mani.

Posizionate i biscotti su di una leccarda ricoperta da carta forno ed informate a forno caldo x 17 minuti circa.



Lasciate raffreddare e poi coccolatevi con questi deliziosi biscotti magari accompagnandoli con una tazza di buon tè.








Nessun commento: