Translate

venerdì 20 aprile 2012

Il buongiorno si vede dal mattino

Buongiorno amici, oggi sono mattiniera, perchè mio figlio Big è andato in gita con la scuola, e ne approfitto per aggiornare il blog con articoli ed info varie che ho trovato  in giro per il web.
Questo articolo ci fa capire molto bene come funziona il nostro  sistema metabolico e l'importanza di una sana e ricca colazione, ovviamente non ricca di zuccheri, ma di proteine e vitamine. Mi piace molto il passaggio dove l'immunologo Dr. Speciani definisce il nostro corpo "primitivo". Infatti anche se c'è stata un'evoluzione di milioni di anni nella specie umana, i meccanismi metabolici sono gli stessi dell'uomo primitivo. Ma lui era costretto a percorrre kilometri ogni giorno per procurarsi il cibo, doveva catturare le sue prede, pulirle, tagliarle a pezzi e  preparare il fuoco per cucinarle. A noi basta andare al supermercato e troviamo tutto quello che ci occorre, torniamo a casa e con un pulsante accendiamo il gas. Però tutto quello che mangiamo non riusciamo a bruciarlo perchè il nostro stile di vita è troppo sedentario. Aggiungiamo anche che l'uomo primitivo non immagazzinava la stessa quantità di zuccheri che mangiamo noi, zuccheri che si trovano in tantissimi prodotti confezionati, anche se molte volte non ne siamo consapevoli. Non pensiate che voglia iniziare una battaglia mediatica contro le merendine e le bibite gassate, però credo che ne facciamo un uso spropositato, e allora, invece di tutti i giorni, limitiamoci ad una votla ogni tanto. Se proprio non possiamo eliminarli almeno limitiamo i danni.


2 commenti:

Angela Ercolano ha detto...

lo sò che fanno male, ma come sono buoni gli zuccheri! Però ho iniziato da una cosa ho eliminato quasi del tutto la coca cola che ho sostituito con due litri di acqua naturale al giorno

Monica ha detto...

per quello è così difficile resistere, perchè ci fanno sentire meglio. Però per dolci e biscotti si possono usare dolcificanti alternativi tipo zucchero di canna grezzo oppure malto d'orzo.