Mia nipote Cherry, di 10 anni, si rifiuta di assaggiare qualsiasi tipo di verdura, a parte forse le carote. Non è il sapore che non le piace, Lei non le mangia per partito preso.
Allora abbiamo fatto un patto, ogni tanto Le preparo un piatto a base di verdura e Lei si impegna ad assaggiarlo, con la promessa che se non Le piace può non mangiarlo.
La settimana scorsa Le ho preparato una crema di zucchine e ricotta.
Ho tagliato una cipolla nuova e l'ho stufata con olio di oliva ed acqua e poi ho aggiunto le zucchine tagliate a pezzi. Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua e ho lasciato cuocere a fuoco lento fino a quando le zucchine non si sono ammorbidite. Ho aggiunto delle foglie di basilico, un pizzico di sale e ho frullato con il minipimer fino ad ottenere una crema da un bellissimo colore verde.
Insieme abbiamo scelto come pasta una pennetta rigata. Quando la salsa si è raffreddata ho aggiunto due cucchiai di ricotta e l'ho mescolata con la crema di zucchine. Appena le pennette erano pronte, le ho mantecate con la salsa di zucchine, ho aggiunto un mestolo di acqua di cottura e ho servito in tavola. Per non farla sentire sola, mia sorella ed io, abbiamo invitato anche gli altri cuginetti, e abbiamo mangiato tutti insieme. Riuscire ad assaggiare la pasta con la salsa verde non è stato facile per Cherry, però lo ha fatto e mi ha detto che il sapore era buono. Non ha mangiato tutto il piatto di pasta, ma per me il risultato ottenuto è stato già una piccola vittoria.
2 commenti:
ottima ricetta! io la preparo con i fagiolini, da provare!
la prossima volta la preparo. Grazie
Posta un commento