Translate

lunedì 28 maggio 2012

Tapinambur trifolati

Per chi di voi volesse provare questo delizioso tubero, Vi posto qualche ricetta.
Questa è copiata dal sito "giallo zafferano" dove troverete deliziose idee per sbizzarirvi in cucina con qualsiasi ingrediente.


Per prima cosa, inziate con la pulizia dei tuberi. Strofinatevi le mani con il succo di limone, perchè, come per i carciofi, tendono a farvi annerire i polpastrelli. Preparate una ciotola di acqua acidulata (acqua e limone) per immergerli una volta puliti. Con un coltellino raschiate la buccia e le parti più dure (1) Dopo averli tenuti in ammollo per qualche minuto, scolateli ed asciugateli. Tagliateli a fettine sottili con un coltello o con una mandolina (2) e preparate una padella antiaderente dove scalderete dell'olio extra vergine di oliva con degli spicchi d'aglio (3)


Versate quindi i Topinambur nella padella (4). Salate, mescolate e continuate la cottura con il coperchio per circa 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale, per evitare che si asciughino troppo (5). A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato e mescolate (6). I Topinambur dovranno essere cotti, ma ancora abbastanza croccanti. Cucinati in questo modo sono un ottimo contorno.


Nessun commento: