Translate

martedì 3 luglio 2012

La cistite: nemica della nostra estate

In estate, può succedere, che per il troppo caldo, l'aumento della sudorazione può provocare dei problemi alla vescica, causati da una maggiore presenza e proliferazione dei batteri, in particolare dell' ESCHERICHIA COLI.
Questo fastidio che colpisce noi donne è conosciuto come Cistite.
Se non curata, può favorire lo sviluppo della Candida, che può essere davvero molto dolorosa e provocare forti bruciori e pruriti.
Anche a me succede, quasi ogni estate, e fino all'anno scorso l'ho curata con gli antibiotici, danneggiando la mia flora batterica intestinale. Così quest'anno ho deciso di prevenire in modo naturale e sono andata in erboristeria. Anche in questo caso ho riscontrato che la natura ci viene incontro alla grande. Esistono in commercio prodotti naturali a base di UVA URSINA, che cura i sintomi dell'infezione e di MIRTILLO ROSSO, che oltre a curare, previene le recidive.


L'UVA URSINA è un antisettico naturale  delle vie urinarie, già conosciuto ed usato nella preistoria. Il suo nome deriva dal latino "Uva ursi", perchè gli orsi ne sono ghiotti.
C'è però anche da dire che questa bacca può avere degli effetti collaterali con disturbi irritanti per lo stomaco, per cui è sconsigliato alle donne in gravidanza (può stimolare la contrazione uterina), in allattamento (per il sapore amarognolo che può dare al latte) ed ai bambini al di sotto dei 12 anni.
La sua assunzione può portare alla colorazione delle urine in bruno-verde.



Il MIRTILLO ROSSO è una delle piante medicinali più efficace. La sua azione modifica la composizione chimica dell'urina, non permettendo l'aderenza del batterio Escherichia coli alle pareti della vescica. Questo piccolo frutto rosso era già molto conosciuto ed apprezzato dai Nativi americani che ne sfruttavano le qualità medicinali e lo usavano anche per tingere tappeti e tessuti.
Ma possiamo curarci aiutandoci anche con l'alimentazione. Ci sono molti cibi che è categorico evitare in casi di cistite, come tutti i dolci, per le alte concentrazioni di zuccheri, le bevande zuccherate, i cereali privati delle fibre, i cibi lievitati, le carni rosse e  gli insaccati.
Preferite, invece, cereali integrali, verdura e frutta fresca, carni bianche, uova, prezzemolo, curcuma, zenzero ed aglio.  Preparate delle grandi insalate con tanto sedano (con proprietà antinfiammatorie e diuretiche), fagiolini (per rigenerare la flora batterica), mandorle, carote e magari del petto di tacchino grigliato a tocchetti. Se vi piace, anche dello zenzero fresco grattugiato, come tocco estivo e rinfrescante. 
Bevete tanta acqua naturale durante l'arco della giornata, di norma se ne consigliano 8 bicchieri. 
A colazione bevete succo di mirtillo rosso, mangiate uno yogurt naturale con albicocca a dadini, mandorle a pezzetti e una presa di curcuma.
I molti rimedi erboristici vi aiuteranno a tener sotto controllo l'infezione, se già in corso, o a  prevenirla, evitandovi fastidiosi bruciori.  Impariamo ad usare i rimedi che ci regala Madre natura,  ad apprezzare i doni che ci ha fatto perchè in qualunque caso e per qualsiasi cosa: naturale e' meglio.

Nessun commento: