Translate

sabato 20 ottobre 2012

Panificando



 
Oggi era giorno di rinfresco del mio lievito madre e avendone tanto da usare mi sono sbizzarrita. Per prima cosa ho preparato il pane di segale per Husband, poi l'impasto per la pizza di stasera e poi mi sono detta: che ci faccio con l'altra???? Tempo fa avevo trovato una ricetta per preparare delle brioscine dolci per la colazione fatte con la patata dolce e avendole comprate per un altro piatto, mi sono cimentata. Tra un paio di ore  le infornerò e Vi farò sapere come sono venute. Vi posto anche la ricetta perchè è senza zucchero, senza uova e senza burro, praticamente sono molto dietetiche:

150 gr di pasta  madre rinfrescata
250 gr di farina 0
250 gr di farina integrale
150 gr di patate americana lessa (circa 1 patata)
300 gr di latte
1 cucchiaino di malto 
1 cucchiaino di sale
20 gr di olio di oliva

Schiacciate la patata americana quando è ancora calda con lo schiaccia patate ed aspettate che si intiepidisca. Mescolate tra loro la patata con il latte, il malto e la pasta madre dopodiché aggiungete le farine e impastate molto bene.
Lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, aggiungete il sale e l'olio ed impastate ancora. Formate delle palline più o meno della stessa dimensione e disponetele sulla placca da forno. Fate lievitare. Dopo circa 4/5 ore le brioscine dovrebbero essere pronte per la cottura. Scaldate il foro a 200 ° e nel frattempo spennellate i panini con un'emulsione di malto ed acqua e se vi piace, spolverate con dei semi.
Cuocete per 20 minuti.
Le mie al momento sono così:



Anche la pasta per la pizza è fatta con lievito madre e per metà con farina integrale.
Stasera ognuno si preparerà la pizza che preferisce.
I panetti sono già pronti, morbidi e profumati.



Trovandomi pasticciando ho provato anche un altro esperimento. Husband si era fatto rifilare dei cachi troppo maturi e nessuno li voleva mangiare. Ma a casa mia il cibo non si butta e per riciclarli li ho trasformati in Muffin!!!! Ho modificato la ricetta dei muffin di carote e Vi assicuro che il risultato è spettacolare!!!!!!!!!!
Vi posto la ricetta:

160 gr di farina integrale
120 gr di zucchero di canna
2 cachi maturi di misura media ( + uno che ho tagliato a pezzetti piccolissimi)
2 carote
50 ml di olio di oliva
50 ml di latte
1 uovo
scorzetta di limone
cannella e zenzero in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale

a piacere della granella di nocciola
nocciole intere per decorare

Le nocciole le avevo in casa, ma non credo facciano la differenza, per cui se non le avete, il risultato non cambierà.
 Pulite i cachi e passateli al setaccio, tritate le carote e mischiatele con l'olio, l'uovo ed il sale. Dopo aver mescolato unite il latte, la scorzetta di limone, le spezie e infine la farina. Mischiate nel mix fino ad ottenere un composto omogeneo ed infine aggiungete il lievito e la granella di nocciola. Mettete l'impasto nei pirottini da muffin e decorate con una nocciola intera.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 15 minuti.



Come vedete, anche con la farina integrale, lo zucchero di canna e l'olio di oliva si possono ottenere dei dolci molto soffici e appetitosi evitando di farci troppo del male. I miei figli li adorano e li portano anche a scuola per la merenda. Abituiamo i bambini a mangiare in modo sano ed eliminiamo per sempre le merendine confezionate dalle nostre dispense, perchè Naturale è meglio!!! 

*****************************

La pizza dopo la cottura pronta per essere mangiata: buonissima!!!

                      *********************************

Per dovere di cronaca: Le brioscine erano buone appena sfornate, ma congelandole ed usandole per la colazione dei bambini diventavano troppo dure. Non tutte le ciambelle riescono col buco......





 

Nessun commento: