Ogni volta che compro il cavolfiore ho sempre il problema di come prepararlo. A me piace molto con la besciamelle al forno ma devo ammettere che la sera è un pò pesante. Allora ho cercato sul sito di cucina naturale qualche ricetta alternativa e questo tortino aveva proprio una bella faccia invitante.
Il cavolfiore é un alimento ricco di sali
minerali come il Calcio,il Fosforo,Potassio Zinco e Rame e ricco di vitamine
come la vitamina A, vitamina C , vitamina K e vitamine B1 B2 B3 B9 e PP inoltre
contiene antiossidanti, beta carotene,acido folico ed aminoacidi, principi
attivi antinfiammatori ed antibatterici oltre che depurativi e rimineralizzanti, per cui, nonostante la puzza durante la cottura, è importante consumarlo spesso durante l'inverno.
Per preparare questo tortino ho pulito il cavolfiore dividendo le cimette che ho lessato in acqua calda giusto per renderle un pò più morbide. Poi le ho schiacciate con lo schiacciapatate. Ho tritato delle olive nere e dei cipollotti, un pizzico di sale e di pepe bianco ed ho passato tutto in padella per qualche minuto con un cucchiaio di olio di oliva.
Fatto questo ho lasciato raffreddare il cavolfiore a a parte ho sbattuto 3 uova con dell' aneto, del latte, del parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
Ho poi preso una pirofila di vetro e l'ho rivestita di carta forno, ho versato il cavolfiore ed ho ricoperto con l'uovo sbattuto. Ho infornato a 190° per 30 minuti circa.
Non ho seguito tutte le quantità della ricetta originale, vado ad occhio, come sempre, ma se preferite la precisione degli ingredienti, vi rimando sul sito di cucina naturale, nella sezione ricette digitate "cavolfiore" e con la freccia in basso andate a pag.5.
Buon appetito a tutti
Nessun commento:
Posta un commento