Translate

mercoledì 28 novembre 2012

Husband's Farewell party

Husband fa un lavoro che lo porta a stare molto tempo lontano da casa e dai suoi figli. Quest'anno, purtroppo, sarà lontano anche per Natale. Allora ho pensato di organizzargli un pranzo con tutta la famiglia. Mi è sembrato carino far provare ai nostri familiari il tipo di cucina naturale che abbiamo adottato a casa nostra e così ci siamo cimentati in un paio di nuove ricette. Il giorno prima del pranzo ho preparato il pane di farro con pasta madre ed i  grissini. Questa volta i grissini erano di 3 tipi differenti: al naturale, con semi di sesamo e con pezzetti di pancetta (anche se non fa parte della mia cucina, ogni tanto la uso per gli ospiti...)

 Questo è l'impasto del pane di farro con semi di girasole.




Come antipasto abbiamo deciso di fare le alici marinate (preparate qualche giorno prima), un carpaccio di baccalà all'arancia, zucca arrostita e una specialità che ci hanno mandato degli amici dalla calabria: a 'Nduja. Si tratta di un salame preparato con le parti grasse del maiale e con l'aggiunta del perperoncino piccante calabrese. Infatti il colore è proprio rosso fuoco per non parlare poi del sapore........piccantissimo!!!
Ma spalmato sul pane è molto buono!!!




La ricetta del carpaccio di baccalà l'ho trovata in internet tempo fa ed avevo una gran voglia di provarlo, devo dire che è riuscito veramente ottimo ed è finito in un istante.
Ho anche comprato uno spicchio di provolone del monaco, specialità della nostra bella terra, e l'ho offerto con la composta di cipolle di Tropea preparata quest'estate; mio figlio Big l'ha mangiata quasi tutta lui.



Anche come primo abbiamo deciso di sperimentare. Sul numero di novembre di cucina naturale mi era piaciuta la ricetta dei tagliolini alla curcuma. Abbiamo preparato l'impasto domenica mattina, ma al momento di passare i tagliolini nella macchina per la pasta ci siamo resi conto che l'impasto, essendo senza uova, ero troppo morbido: che fare??? Li abbiamo fatti diventare scialatielli tagliati a mano. Un pò storti, quasi tutti disuguali ma delicatissimi. Come condimento ho preparato un pesto di rucola, pinoli e parmigiano.



Solo Big e mio cognato Ros li hanno mangiati con la salsa di pomodoro fresco preparata dalla mia amica MG.
Come gran finale ho servito una apple pie e dei dolci di pasta di mandorle che un collega di Husband ci ha mandato da Palermo: solo a guardarli gli zuccheri sono schizzati alle stelle........



E' stato un week end lungo e faticoso, ma ne è valsa veramente la pena.
Bon voyage sweety.............torna presto a casa!!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie dear, è stato un gran bel pranzo.

Monica ha detto...

prego Darling, è stato un immenso piacere