Translate

giovedì 29 novembre 2012

LA ZUCCA


Questo grande ortaggio arancione è originario dell'america centrale ed è un alimento a basso contenuto calorico, ma ricco di Betacarotene.
Il Betacarotene ha molteplici proprietà: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e grazie all'azione degli antiossidanti della vitamina E, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo umano in quanto contrasta i radicali liberi.
Inoltre, la zucca, possiede anche proprietà che contrastano il diabete e l'ipertensione.
E allora, perchè non approfittarne????
Imparando a mangiare le verdure e gi ortaggi di stagione e , non mi stancherò mai di ripeterlo, il più possibile naturali e a km 0, possiamo usare le loro magnifiche proprietà  a favore del nostro benessere e seguire  il consiglio di colui che è considerato il padre della medicina,  Ippocrate, che  usava dire: 
"Che il cibo sia la tua medicina".

Una ricetta molto invitante da preparare con la zucca sono questi gnocchetti.


Non avendo nell'impasto nè uova, nè burro e neanche latte risultano leggerissimi. La ricetta è tratta dal numero di gennaio 2012 della rivista "Cucina naturale"

Gli Ingredienti per 4 persone sono:
600 gr di polpa di zucca
400 gr di broccoletti
100 gr di fecola di patate
75 gr di farina di riso
20 gr di mandorle in scaglie
1 spicchio d'aglio
foglie di salvia
olio extra vergine di oliva
sale, noce moscata 

Tagliate la zucca a tocchetti e conditela con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Mettetela in una pentola con 6 cucchiai di acqua, copritela  e portatela a cottura in 10/15 minuti circa.
Riducete la zucca in purè frullandola brevemente. Quindi incorporate la fecola e la farina di riso, mescolando con cura fino ad ottenere una crema uniforme.

Mettere il composto ottenuto sul fuoco e, sempre mescolando, cuocetelo a calore medio per qualche minuto, fino ad ottenere una massa compatta, una sorta di palla che resta attaccata al cucchiaio.
Mettete l'impasto su un piano e lasciate raffreddare.
 

 


Dividete l'impasto  di zucca in pezzi e trasformate ogni pezzo in un rotolino dai quali ricaverete degli gnocchetti.
 
 
Lessate gli gnocchetti in acqua calda salata per 2-3 minuti e poi scolateli con una schiumarola direttamente nel piatto dove avrete già sistemato un cucchiaio di salsa di broccoli.
 
Per la salsa di broccoli procedete come segue:
Tagliate le cime dei broccoli e lessatele in acqua salata per una decina di minuti. Poi frullateli, insaporendoli con la noce moscata, il sale, un cucchiaio di olio di oliva e un pò dell'acqua di cottura. La salsa dovrà risultare piuttosto fluida.
A parte tostate le scaglie di mandorle.
 
Come tocco finale fate rosolare le foglie di salvia con l'aglio e 3 cucchiai di olio d'oliva. Una volta composto il piatto con la salsa di broccoli e gli gnocchi, conditeli con questo olio aromatizzato alla salvia e le scaglie di mandorle.
E buon appetito!!!
 






Nessun commento: