"Grassi" questa parola ci ha ossessionato e continua ad ossessionarci, cerchiamo di evitarli nella nostra alimentazione perchè ci hanno convinti che sono la causa del nostro aumento di peso, ogni volta che decidiamo di iniziare una dieta calcoliamo le calorie ed eliminiamo i grassi. Ma siamo veramente sicuri che SOLO i grassi sono così deleteri per la nostra salute?
Che cosa sono questi grassi e a cosa ci servono??? I grassi sono un carburante molto importante per il nostro organismo e non devono essere eliminati completamente dalla nostra alimentazione, ma dobbiamo imparare a distinguere tra grassi buoni e grassi cattivi.
I grassi si possono dividere i due gruppi: Saturi e insaturi e i grassi insaturi li possiamo ancora dividere in monoinsaturi e polinsaturi. Che nomi difficili , direte. Ma se leggete attentamente le etichette di tutti i prodotti in commercio li troverete praticamente dappertutto.
Proviamo ad analizzarli:
I grassi saturi sono quelli di origine animale, per cui li troviamo nella carne rossa, nel latte, nei formaggi, nel burro, nei salumi, nelle uova e anche in alcuni oli vegetali come l'olio di palma e l'olio di cocco. Questi grassi, se assunti in modo esagerato, tendono ad accumularsi nelle arterie e fanno aumentare il livello del colesterolo "cattivo" (LDL)
I grassi insaturi li troviamo in alimenti come l'olio di oliva, le mandorle, le noci, i pinoli, nel pesce azzurro (sgombri, acciughe) e nel salmone.
Abbiamo detto che dobbiamo dividere i grassi insaturi in due sotto categorie:
monoinsaturi e polinsaturi.
i grassi monoinsaturi sono molto importanti per la nostra salute perchè sono gli spazzini delle arterie, le ripuliscono dal colesterolo cattivo e alzano il livello del colesterolo "buono" (HDL)
Ma sono pur sempre grassi, per cui bisogna non esagerare nelle quantità e cosa ancora più importante bisognerebbe consumarli a crudo perché, soprattutto gli oli, sono sensibili alle temperature e alle cotture troppo lunghe
I grassi polinsaturi sono quelli che il nostro organismo non riesce a produrre e che quindi devono essere assunti necessariamente con il cibo. Sono i famosi Omega-3, Omega-6 e Omega-9 che troviamo nell'olio di semi di lino, nei semi di zucca e nel pesce azzurro. Ma possiamo assumerli anche in forma di capsule, l' importante è farne scorta in tutti i periodi dell'anno.
Questi ultimi grassi sono veramente essenziali per il nostro organismo, perchè ci aiutano a diminuire i livelli di trigliceridi nel sangue, sono anti-aggreganti e aumentano le difese immunitarie. Ma anche in questo caso non bisogna abusarne.
E i grassi vegetali??? Allora bisogna preferire quelli??
Ma anche qui facciamo attenzione!! Abbiamo parlato di olio di cocco e olio di palma, per esempio, che sono oli vegetali ma sono molto ricchi di grassi saturi e che troviamo in quasi tutte le preparazioni industriali così come la margarina. Ma che cos'è la margarina??
Un grasso vegetale derivato da cosa??? Questo "alimento" denominato grasso vegetale è ottenuto attraverso una trasformazione chimica chiamata idrogenazione, un processo che tende a rendere più solidi e meno deperibili i grassi di origine vegetale, con l'aggiunta appunti di idrogeno. Questi grassi idrogenati vengono identificati come grassi trans che dovrebbero essere eliminati completamente dalla nostra alimentazione perchè fanno diminuire il rapporto tra LDL e HDL favorendo le malattie cardiovascolari. Nel 2002 l'Accademia Nazionale delle scienze Americana li ha messi al bando perchè è stato individuato un forte legame tra l'assunzione di questi grassi e i casi di malattie cardiovascolari, coronariche e di ischemia celebrale. Per evitarli bisognerebbe non mangiare tutti i prodotti da forno e lievitati di produzione industriale o almeno imparare a leggere le etichette, perchè alcune aziende specificano sul prodotto "non contiene grassi idrogenati" e questa potrebbe essere una precauzione iniziale anche se non significa che il prodotto e privo di altri tipi di additivi e grassi.
Quindi, come vedete i grassi vegetali non sempre sono migliori di quelli animali. I grassi animali sono naturali ma nella nostra alimentazione ne assumiamo troppi, quelli vegetali bisogna saperli scegliere e anche in questo caso non abusarne.
Ricordatevi che la prima prevenzione per il nostro benessere inizia a tavola, abbiamo gli strumenti e le conoscenze per evitare di ammalarci di patologie legate al cibo e soprattutto dobbiamo insegnare ai nostri figli a saper scegliere quello che mangiano.
Perchè naturale è sempre meglio!!!
Nessun commento:
Posta un commento