Translate

giovedì 28 febbraio 2013

Vellutata di ortiche

Vellutata di ortica ai  fiocchi di latte






Con l'inizio delle belle giornate mi piace andare in giro per campi a raccogliere le erbe spontanee e mi piace molto preparare zuppe ed insalate. La ricetta di questa settimana è a base di un erba spontanea che cresce dappertutto ma che è stata per anni demonizzata per il suo potere orticante: l'ortica.
Una delle sue principali proprietà è quella antianemica, infatti l'abbondanza di ferro e di clorofilla stimolano l'organismo a produrre globuli rossi rendendo così l'ortica un alimento ideale per chi presenta problemi di anemia; è depurativa, diuretica, tonificante e ricostituente. La creatina contenuta in piccole dosi nell'ortica, ha come proprietà quella di facilitare le digestione e l'assimilazione dei cibi. Molto utile, in presenza di diarrea o dissenteria, l'ortica ha anche proprietà antinfiammatorie sull'intestino.

 Il suo utilizzo in cucina non è raro, anzi da poco ho visto la procedura per preparare gli gnocchi e appena proverò a farli vi prometto la ricetta.

Per  questa vellutata abbiamo bisogno di:
250 gr di foglie di ortica (mi raccomando raccogliete solo i germogli più teneri ed usate i guanti)
250 gr di foglie di spinacini
2 patate
1 scalogno
200 gr di fiocchi di latte
1,5 lt di buon brodo vegetale

Affettate lo scalogno e fatelo appassire con 2 cucchiai di olio evo in un tegame dai bordi alti. Unite le patate a fettine già sbucciate e dopo qualche minuto le foglie di ortica e di spinacini insieme a poca acqua, lasciando appassire. Adesso potete iniziare ad aggiungere il brodo e proseguite la cottura per 15/20 minuti. Frullate le verdure fino ad ottenere una crema omogenea e non troppo densa (se necessario aggiungete dell'altro brodo). Lasciate intiepidire e poi impiattate sistemando al centro i fiocchi di latte ed un filo di olio extra vergine d'oliva.
Per rendere la vellutata più golosa potete preparare dei crostini di pane integrale fatti saltare in padella antiaderente o passati al forno.


ricetta tratta da: cucina naturale 




Nessun commento: