Lo scorso mese di ottobre ho partecipato ad un incontro della Decrescita Felice a Napoli e in quell'occasione ho anche avuto il piacere di conoscere il fondatore del movimento Italiano, Maurizio Pallante. Ho incontrato soci provenienti da tutti i circoli del sud Italia e ho ascoltato le loro esperienze e proposte di decrescita. Tra tutti mi ha colpito una ragazza del circolo di Roma, ha catturato la mia attenzione per il suo modo di essere spumeggiante e per tutte le iniziative che riusciva a seguire. Il suo nome è Lucia Cuffaro, è membro del circolo della decrescita felice di Roma ed è insegnante all'università del saper fare.
Porta avanti molteplici iniziative di riciclo, di riuso e ambientaliste. Da quest'anno partecipa al programma della Rai "uno mattina famiglia" in onda la domenica mattina un pò troppo presto per me. Ma grazie a you tube riesco sempre a seguirla. La sua rubrica si chiama "Chi fa da sè" e Lucia è un vulcano di idee.
Ho ripreso la sua proposta del cuscino relax. Io soffro di cervicale e con questo tempo umido e freddo il mio collo è spesso indolenzito. Il cuscino e fatto con stoffa anche di riciclo, la mia me l'ha regalata il negoziante in quanto ultimo spezzo, e riempito con i semi di lino. I semi di lino riscaldati aiutano a combattere i dolori cervicali ma anche i dolori muscolari e per di più le raucedini.
Si possono trovare nei supermercati nel reparto biologico o nei negozi bio.
Per tutto il procedimento vi rimando al sito di Lucia WWW.AUTOPRODUCIAMO.IT, dove nella sezione VIDEO potete rivedere il suo intervento alla trasmissione ed il tutorial per il cuscino, ma vi posto le foto di quelli che ho realizzato io.
Oltre al cuscino a forma di ferro di cavallo (per la cervicale) ne ho realizzato uno più piccolo per quando mio figlio Big torna dalla scuola calcio con dolori muscolari. Appena fatti li abbiamo riscaldati pochi secondi nel microonde e li abbiamo provati e devo dire che la sensazione è davvero rilassante.
Nessun commento:
Posta un commento