Translate

mercoledì 6 marzo 2013

Gnocchi di patate & Borragine



 
                                              GNOCCHI DI PATATE E BORRAGINE



La borragine è una pianta annuale della famiglia delle Borraginaceae,  ha fusto e foglie completamente ricoperte di piccolissimi peli, e fiori a cinque petali di un blu profondo con corolla a forma di stella a cinque punte.
Le foglie fresche e i germogli della borragine  si consumano crude in insalata o tritate finemente e mescolate a formaggi freschi e morbidi, come caprini e robiola; oppure cotte  o insieme ad altre verdure, nelle minestre o zuppe. Con la borragine si preparano anche delle torte, macedonie e tisane rilassanti.
La borragine ha diverse proprietà terapeutiche: contiene in abbondanza grandi quantità di nitrati di potassio, e grosse quantità di vitamina C.
L’infuso e le tisane con i fiori di borragine sono un magnifico tonico per il sistema nervoso: hanno  proprietà rilassante, emolliente, espettorante, e calmante della tosse, ed anche un leggero effetto diuretico e depurativo.
Le foglie sono ritenute un valido rimedio nelle affezioni delle vie respiratorie, nei reumatismi e nelle malattie eruttive (eczemi e foruncolosi), insieme all’olio dei semi di borragine.

In questo periodo inizia a crescere spontanea nelle nostre zone e ne ho approfittato per farne degli ottimi gnocchi.
Vi avevo parlato della ricetta degli gnocchi con l'ortica ma avendo trovato della borragine ho modificato l'ingrediente.
Ingredienti 
1 kg di patate
300 gr circa di farina O
450 gr di foglie di borragine
noce moscata, sale q.b.

Noi eravamo solo in 3 per cui ho usato come base 500 gr di patate e circa 
150 gr di farina 

Dopo aver bollito le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Fate lo stesso con le foglie di borragine, eliminando con lo schiacciapatate tutto il liquido (che non butterete)
 

 Lavorate un poco le patate e poi stendetele sul piano di lavoro aprendole e mettendo al centro la borragine. Lavorate l'impasto con la farina, facendone prendere un pò alla volta, aggiungete il sale e la noce moscata, poi formate una palla che lascerete riposare coperta per circa 30 minuti. 

 Iniziate poi  la classica lavorazione degli gnocchi fino ad esaurimento di tutto l'impasto. 









 Potete aggiungere l'acqua eliminate dalle foglie della borragine all'acqua di cottura.  Si possono condire come più vi piacciono. Io ho usato del ragù alla bolognese e l'ho reso piatto unico.






  E.....BUON APPETITO

Nessun commento: