La nostra cene di ieri sera è stata davvero buona, Big e Little hanno gradito molto il mio esperimento polpette. I miei figli amano molto le polpette ma non le mangiamo spesso perchè sono contraria ad un eccessivo uso di carne. Allora ho sperimentato questa nuova tecnica, nuova per me, e al posto della carne ho usato.........
............il tofu. Ma che cos'è il tofu????
Il tofu è uno dei tanti travestimenti
della soia, un legume dalle particolari caratteristiche nutritive.
Conosciuto anche come «formaggio vegetale», è un
alimento completamente privo di colesterolo e di lattosio, è povero di calorie e ricco invece di proteine. E' una
buona fonte di calcio (a causa del solfato di calcio utilizzato per
produrlo) e di manganese, e poichè le fibre dei semi di soia
vengono eliminate durante la lavorazione, è molto digeribile.
La ricetta me l'ha suggerita lo chef di mondo bio a Sorrento e devo ringraziarlo perchè sarà un piatto che replicheremo molto spesso.
Volete provare ???????? Vi elenco il procedimento:
Prendete un panetto di tofu e sminuzzatelo in una ciotola, unite la mollica di pane (io ho usato il mio pane di farro) già bagnata e strizzata, carote, zucchine e cipollotti tagliati alla julienne, salsa di soia ( lo chef mi ha detto che è necessaria per dare sapore al tofu che altrimenti non sa di niente), un pò di sale, un pò di pepe, le spezie che preferite e procedete come per delle normali polpette. Per cucinarle ci sono due opzioni: formare della polpettine schiacciate e passarle in padella con un goccio di olio oppure (come ho fatto io per rendere le polpette più appetibili) passarle nell'uovo e nel pangrattato. Provatele e vi assicuro che non ve ne pentirete.
Nessun commento:
Posta un commento