Translate

lunedì 11 marzo 2013

Spinacini & Stracchino


La ricetta di oggi è tratta sempre dalla rivista "cucina naturale" , una rivista mensile che amo molto perchè mi da gli spunti per creare piatti sempre nuovi con ingredienti semplici. Non sempre rispetto gli ingredienti, anzi molto spesso li modifico in base a quello che ho in frigo, ma la maggior parte delle volte è sempre tutto ottimo.


Frittelline di spinacino e stracchino





Ingredienti per 4 persone

150 gr di farina semintegrale
150/200 gr di stracchino ( io questa volta  ho usato la crescenza di capra)
2 uova
100 gr di spinacini
la punta di un cucchiaio di lievito per dolci non vanigliato (io uso il cremor tartato bio)
20 gr di burro
150 ml di latte
sale, pepe



Mescolate con una frusta il latte e le uova, facendo attenzione a non formare grumi. Quindi unite il burro fuso, il lievito, una presa di sale e di pepe; per ultimo aggiungete le foglie di spinacino tagliate a listarelle sottili. Dovete ricavare una pastella piuttosto consistente.
Scaldate una padella ,dopo aver unto il fondo con dell'olio e.v. d'oliva,  cuocete il  composto a cucchiaiate ottenendo delle frittelline rotonde o quasi (le mie sono sempre irregolari, ma l'importante è la sostanza non la forma)
Tagliate lo stracchino in fette ed adagiatelo tra due frittelline, si scioglierà leggermente  con il calore.

Portate in tavolo con una bella insalata di misticanza ed avrete un secondo completo.


Nessun commento: