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giovedì 20 febbraio 2014

Diventiamo consumatori consapevoli




Negli ultimi periodi le nuove pubblicità di prodotti alimentari hanno slogan che assomigliano sempre più a presidi medici. 
Abbiamo yogurt con probiotici che riequilibrano la flora intestinale, the verde con flavonoidi che combattono i radicali liberi, passata di pomodoro con licopene ricchi di antiossidanti oppure la pasta di riso con betagluconi che aiutano a ridurre il colesterolo.
Ma secondo l'EFSA, l'agenzia europea per la sicurezza alimentare, la maggior parte di questi slogan non corrispondono a verità.  
E' pur vero che parliamo di sostanze che hanno di per sé alcuni effetti positivi ma che vengono pubblicizzati in modo più marcato proprio per invogliarci all'acquisto. Questi alimenti sono chiamati "Funzionali"
In Europa, dove sono sempre un passo avanti rispetto a noi, questi claim sono stati vietati perché considerati "messaggio pubblicitario non corrispondente al vero", in Italia il ministero della Salute le approva. Noi, come ci difendiamo??
Dotiamoci di un paio di occhiali, impariamo a leggere i caratteri sempre più piccoli delle etichette e poi seguiamo il nostro buon senso e di meno le pubblicità.

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