Durante la stagione invernale, si sa, le verdure disponibili non sono tante e dato che io non mangio mai verdure fuori stagione la mia scelta è un po' limitata.Ma quel poco che ci offre Madre natura è ricco di benefici per il nostro organismo. Mi riferisco, soprattuto, alle Crucifere, numerosa famiglia botanica di cui fanno parte: broccoli, rape, cavoli, ravanelli e rucola.
Qualcuno, soprattutto bambini, storcerà il naso, perché questi ortaggi sono caratterizzati da un gusto amarognolo e da un particolare odore durante la cottura, o come direbbe mio figlio "una puzza tremenda". Ma molte volte, odore a parte, è la mancanza di fantasia di noi mamme la causa della ritrosità dei bambini verso questi alimenti. Perché non proporre una deliziosa zuppa oppure un tortino di patate e broccoli con formaggio filante al solito posto delle verdure bollite?
Questi ortaggi sono stati dichiarati importanti alimenti di prevenzione, in quanto si è scoperto che riducono il rischio di numerose malattie. essendo ricche di vitamine, minerali e glucosinolati, gli stessi che causano il cattivo odore durante la cottura, sono utili per la prevenzione dei tumori, del diabete mellito e dell'artrite. Contengono antiossidanti utili per la protezione del cuore ed essendo ricchi di fibre sono utili al buon funzionamento del nostro intestino.
Ma come per molti altri ortaggi si deve prediligere la cottura breve per non disperdere i sali minerali nell'acqua, oppure la cottura al vapore, ma approfittiamo anche delle crocifere che si possono consumare crude in insalata.
Per ovviare all'odore durante la cottura si può aggiungere un cucchiaino di aceto all'acqua o se la casa si è già impregnata basterà fare bollire un pentolino con dell'acqua, alcune foglie di alloro ed un paio di spicchi di mela.
Ma analizziamo le caratteristiche di questi ortaggi:
CAVOLFIORE: è in effetti un'inflorescenza, compatto e sodo. E' povero di zuccheri, sali e fibre ma ricco di iodio e vitamine. E' ottimo per tenere sotto controllo l'indice glicemico.
BROCCOLO ROMANO: è anch'esso il fiore della pianta ma è di un colore verde intenso. Nelle nostre zone non è molto conosciuto, ma ha un sapore più delicato del cavolfiore. Anch'esso con pochi zuccheri ma con una maggiore quantità di sale.
CAVOLO CAPPUCCIO: presenta foglie lisce e spesse richiuse tra di loro fino a formare una palla. E' ricco di vitamina C e si può consumare anche crudo all'insalata. Da questo ortaggio, attraverso un processo di fermentazione, si ottengono i crauti.
Alla famiglia appartengono anche il broccolo con le piccole inflorescenze gialle e le cime di rapa dal classico sapore leggermente amaro. La rucola la si consuma nell'insalata ed è ricca di ferro, potassio e calcio.
E allora, approfittiamo di questi preziosi alimenti invernali e lasciamo melanzane e zucchine a maturare al sole per l'estate.
Vi suggerisco una ricetta tratta da "Cucina naturale" che anche i bambini mangiano con piacere:
NGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 350 g di pasta da pane pronta
- 2 patate
- 150 g di broccoli
- 2 porri, cotti
- 100 g di olive nere
- 1 uovo
- 50 g di pecorino
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- burro
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
1 Lavate le patate e mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda. Copritele e fatele cuocere a calore medio per circa 30 minuti dall'ebollizione, poi scolatele e fatele raffreddare
2 Cuocete i broccoli in abbondante acqua bollente salata per 8 minuti circa. Scolate e fateli raffreddare
3 Pelate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele in una terrina. Tagliate i broccoli a piccoli pezzi e uniteli alle patate
4 Pulite i porri, lavateli e tagliateli a rondelle sottili. Metteteli in una casseruola con tre cucchiai d'olio e un pizzico di sale, copriteli e fateli cuocere per 5 minuti mescolando spesso
5 Aggiungeteli alle patate e ai broccoli, unite il formaggio, le olive tagliate a pezzetti e il prezzemolo. Salate e pepate amalgamando bene
6 Imburrate leggermente una teglia da forno di 20x30 centimetri circa
7 Dividete la pasta da pane in due parti una di dimensioni maggiori dell'altra. Con l'aiuto di un mattarello stendete le due parti, fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 millimetri. Dividetela in due parti. Userete quella più grande per foderare il fondo della teglia e le pareti
8 Solo quando saranno fredde, stendete le verdure nello stampo foderato formando uno strato uniforme e compatto
9 Coprite la torta con la sfoglia rimanente e chiudete pressando con le dita i due strati di pasta. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto, forate la pasta con la forchetta e distribuitevi sopra i semi di sesamo
10 Infornate nel forno già caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti. A fine cottura sistemate la torta su un piatto da portata. Servitela tiepida o fredda.
Nessun commento:
Posta un commento