Oggi ho preparato per pranzo un piatto che la mia nonna paterna, Nonna Bruna, romana da 7 generazioni, come lei ed il suo mitico fratello Gigi ci tenevano a puntualizzare spesso, mi ha insegnato a cucinare. Sono le zucchine ripiene. La ricetta di mia nonna prevedeva lo svuotamento delle zucchine e la preparazione di un ripieno con la polpa della zucchina, del tonno, aglio ed un pizzico di sale. Proprio ieri ho trovato le zucchine rotonde, quelle piccoline e da lì è partita l'idea della ricetta di nonna Bruna. La differenza è però che mia nonna dopo aver preparato il ripieno ed imbottito le zucchine, le friggeva e poi le passava in un tegame con la salsa di pomodoro. Quando ci penso ho ancora ricordo del sapore di quelle stupende zucchine.
Io ho usato pressapoco lo stesso procedimento, ho tagliato la parte superiore alle zucchine e le ho svuotate, ho tritato la polpa con il tonno, le olive nere secche della mia amica Agata, l'aglio e del sale per poi riempirle fino all'orlo.
Ho poi aggiunto del pangrattato, un goccio di olio ed un poco di acqua sul fondo della pirofila ed ho infornato, coperte da carta forno per 40 minuti a 180°. Poi ho eliminato la carta e ho continuato la cottura per 15 minuti con il grill, dopo aver aggiunto un goccio d'olio. Ragazzi, erano buonissime. Tenere, dolci e mi ricordavano tanto la mia nonna.
Nessun commento:
Posta un commento