Mi collego ad un'inchiesta di Altro consumo sull'utilità o meno delle salviettine multiuso.
Sul mercato se ne trovano per ogni uso: igiene intima, cambio pannolini, rinfrescanti, disinfettanti, emolienti e struccanti. Certo, sono comode, soprattutto quando si è fuori casa o in viaggio, ma, come tutti i prodotti usa e getta diventano un rifiuto non appena si finisce di usarle. Purtroppo si tratta di un mercato in crescita, e allora mi chiedo "ma ci servono davvero?"
Il tessuto di queste salviettine è impregnato di diversi ingredienti che non vengono lavati e quindi restano per lungo tempo a contatto con la pelle. La lista degli ingredienti deve essere riportate per legge sulla confezione, ma noi difficilmente leggiamo gli ingredienti, anche perchè i caratteri sono sempre più piccoli. Ma varrebbe la pena di memorizzare il nome di alcuni componenti non solo delle salviettine ma dei cosmetici in generale per evitare di usarli.
Riporto integralmente lo schema di Altro consumo " INGREDIENTI DA EVITARE" per farvi rendere conto di cosa ci spalmiamo addosso:
" Gli ingredienti di base sono spesso gli stessi, in quantità variabile, ma generalmente molto numerosi. Ecco le sostanze chimiche che sarebbe meglio evitare.
Alcuni conservanti sono causa frequente di allergie Da evitare perchè contengono
e hanno un impatto ambientale molto negativo sostanze allergizzanti, come
(methylisothiazolinone, methylchloroisotiazolinone) limonene, linalool, citronellol
Altri conservanti possono alterare l'equilibrio ed eugenol.
ormonale, è il caso dei composti che contengono
propylparaben, butylparaben e phenoxyathanol, ALCOOL
sconsigliati quando il prodotto non richiede Insieme all'acqua, è uno dei
risciacquo (è il caso delle salviettine). Il consiglio principali ingredienti delle
è valido per tutti, ma ancora di più per i bambini salviettine rifrescanti che
sotto i tre anni e per le donne in gravidanza, più rilasciano un senso di freschez-
sensibili e vulnerabili. za proprio grazie alla rapida
evaporazione dell'alcool.
Può provocare irritazione e
secchezza della pelle.
Si va da sostanze allergizzanti, ai conservanti, ai profumi, tutti potenzialmente pericolosi, dato che restano per molto tempo a contatto con la pelle.
Le usiamo spesso per la pulizia dei bambini durante il cambio dei pannolini in un punto dove la pelle è molto più sensibile.
E, non ultimo, danneggiano l'ambiente. Vi chiederete come. Per produrre queste salviettine serve energia elettrica e materie prime, il trasporto per consegnarle e lo smaltimento, dato che finiscono nei rifiuti indifferenziati. Buttare nella spazzatura ogni giorno grandi quantità di prodotti usa e getta "ferisce l'ambiente". Anche quelle che si dichiarano al 100% biodegradabili non sono compostabili perchè contengono sostanze chimiche che non le fanno deteriorare velocemente.
Quindi se non è proprio necessario, non ne abusiamo, facciamo un favore a noi stessi e all'ambiente, perchè Naturale è meglio!
Nessun commento:
Posta un commento