Translate

sabato 22 novembre 2014

Alla scoperta delle Birre Artigianali


14 Novembre ore 04.00, inizia questa nuova avventura. Siamo partiti in auto, direzione Ciampino, dove abbiamo preso il volo della Ryanair per Bruxelles.
Husband & io abbiamo partecipato con una coppia di amici ad una giro organizzato tra alcuni degli  antichi birrifici del Belgio. I nostri amici sono del settore, in quanto co-titolari del birrificio Sorrento una nuova realtà imprenditoriale della nostra terra che produce birra artigianale.
Per noi è stato uno spunto per conoscere da vicino questo settore di cui non sapevamo niente. A me è sempre piaciuta la birra, ma capire e vedere i vari metodi di preparazione, in base alle diverse tipologie, è stato molto stimolante.
Per quanto riguarda il birrificio Sorrento sono stati sfruttati due elementi fondamentali del nostro territorio: arance e limoni. Infatti le prime due tipologie di birra prodotte sono la Syrentum, una birra chiara con aroma di buccia di limone e la Minerva, una birra scura con aroma di buccia di arancia.
Sapevo che il Belgio era la patria della birra artigianale, ma non credevo che ci fosse una cultura così fortemente radicata. Il primo pomeriggio a Bruxelles con la  nostra guida, Lorenzo Dabove conosciuto come Kuaska, (www.kuaska.com) un' enciclopedia vivente per quanto riguarda la birra artigianale e massimo esperto  italiano di birra belga, abbiamo fatto il giro di alcuni locali per assaggiare "La birra", ed io che di solito bevo solo il sabato sera quando mangio la pizza, ho assaggiato ben 6 tipi di birra diversa, tra cui il Farò, l'antica birra molto simile al sidro, La  Kriek  alla ciliegia acidula e  la Blanche.
Alcune delle  birre degustate


Non potevo non bere una birra biologica



Birreria tipica 
I nostri amici Marzia & Francesco

















Il mattino seguente avevamo in programma una visita al birrificio Cantillion, uno storico birrificio Brussellese. La particolarità di questo birrificio è la produzione del Lambic, una  base che può essere poi mescolata con diversi elementi per ottenere ottime birre artigianali.

Il Birrificio Cantillion


con Jean-Pierre Van Roy della Cantillion & Kuaska


Le temp ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Il tempo non rispetta ciò che si fa senza di lui. 

Il mosto 

Ed ecco la Gueze nata dal blend di Lambic di diverse età, la Framboise con i lamponi freschi, la Mamaluche con i fiori di sambuco e la Fou Foune con le albicocche intere denocciolate. Siamo arrivati alle 9.30 e c'erano già circa 50 persone che erano andate alle 6.00 perché quello era il giorno della cotta. Abbiamo appreso il procedimento per la preparazione del mosto, poi l'aggiunta del luppolo, secco in questo caso proprio perchè è una particolarità della Lambic, e poi la decantazione in una grande vasca di rame in un sottotetto dell'edificio, all'aria aperta. Si, perché questa particolare ed antica birra non prevede aggiunta di lieviti, ma la fermentazione avviene naturalmente al contatto con l'aria. Dopo la visita e la magnifica spiegazione di Kuaska, abbiamo degustato le birre ma poi ci siamo subito recati alla Gare du Midi (Stazione di Midi) per prendere un treno per Bruges. Arrivare in questa città è stato come fare un tuffo in pieno medioevo, camminare nelle viuzze strette con quelle bellissime casette in mattoni rossi e gerani rossi alle finestre. Ovviamente anche qui non poteva mancare la visita ad un rinomato birrificio dove ci siamo fermati a pranzo degustando dell'ottima birra bionda, rigorosamente alla spina, il De Halve Maan ( www.halvemaan.be)




Il pomeriggio lo abbiamo trascorso passeggiando per le stradine di Bruges tra negozi di cioccolata artigianale, canali  e splendide costruzioni gotiche.





Bruges





La domenica mattina di buon'ora siamo partiti in bus , direzione Fiandre occidentali, per continuare le nostre incursioni degustative. La prima tappa l'abbiamo fatta all'abbazia di SaintSixtus di Westvleteren (www.sintsixtus.be), un'abbazia Circestense dove si produce un'ottima birra trappista artigianale. Non esiste uno stile Trappista di fare birra, ma è una definizione che può essere assegnata solo se si rispettano determinati punti:
La birreria deve essere rigorosamente all'interno di un'abbazia
Bisogna usare ingredienti finalizzati alla qualità del prodotto
Parte dei proventi della vendita devono essere devoluti in beneficenza.




Per arrivare a quest'abbazia siamo passati nel paese di Poperinge,  dove c'è la massima produzione di luppolo di tutto il Belgio e  da dove proviene una delle materie prime di qualità di questa bevanda.
Dopo aver pranzato ed ovviamente degustato l'ottima Westvleteren bionda siamo ripartiti alla volta di De Dolle Brouwers (www.oerbier.be), tradotto, il birraio matto, e vi avrei voluto far vedere il birraio, un personaggio più unico che raro, ma a detta di Kuaska , uno dei migliori produttori di birra di tutto il Belgio.



Noi

Kris. il Birraio


Fiori secchi di Luppolo



Ad Esen,  questo piccolo paesino delle Fiandre di non più di 2000 abitanti,  non ti aspetteresti mai di trovare decine di persone intente a degustare questo nettare biondo. Intere famiglie con bambini a seguito, coppie di pensionati e giovani, tutti uniti da un unico trait d'union: La birra. Questa, a differenza di quella prodotta da Cantillion,  si produce attraverso la macinatura del malto e vi si aggiunge il luppolo fresco per la fermentazione, che gli conferisce un sapore amaro ma di un'incredibile leggerezza, nonostante la gradazione alcolica di 8 gradi.

L'ultimo giorno, Husband & io siamo andati in giro per Bruxelles da turisti ad esplorare questa splendida città.

La Cattedrale




Hotel de Ville

Maison du Roi





Sono rimasta piacevolmente sorpresa di aver scoperto questo mondo a me sconosciuto, e vi ho raccontato la mia esperienza da profana , anche se al ritorno avevo acquisito nuove conoscenze che vorrò sicuramente approfondire. Se avrete voglia anche voi di approfondire ed ampliare le vostre conoscenze sulla birra artigianale vi lascio questi due link www.isour.jimdo.com/lambic  &  www.beverfood.com dove troverete un articolo di Kuaska " L'anello mancante tra la birra e il vino" che vi trasporterà in questo universo a molti sconosciuto ma estremamente intrigante.

Nessun commento: