La pulizia giornaliera della casa è un impegno a cui tutte noi dobbiamo ottemperare. Guardando gli scaffali dei supermercati si ci rende conto della varietà dei prodotti in commercio, per tutti i gusti e per tutti gli usi. Ma è bene sapere che i detersivi in commercio possono essere pericolosi, non solo per l'ambiente, ma anche per la nostra salute, in quanto contengono sostanze tossiche.
Sono elementi che ad ogni uso rischiamo di inalare oppure possono provocarci dermatiti al contatto.
Recenti studi hanno collegato l'aumento di casi di asma e di allergie, cutanee e non, con l'eccessivo uso di detersivi chimici.
Come fare?? Tornare ai metodi della nonna sarebbe un primo inizio per eliminarli dalla propria casa, per una buona pulizia non ci servono tutti i prodotti che il marketing pubblicitario ci vuole affibbiare, bastano pochi, semplici elementi, non tossici perché naturali, efficaci e anche molto più economici.
Vediamo insieme come poter agire nei vari ambienti della nostra casa per detergere e disinfettare.
Per la pulizia dei pavimenti versate in 4 litri di acqua 2 bicchierini di aceto di mele, 1 dl alcool, 1 dl di gocce di olio essenziale (il profumo lo potete scegliere in base al vostro gusto, scegliendo tra agrumi, lavanda, eucalipto, timo ed eucalipto). Non è necessario il risciacquo, in quanto l'aceto sgrassa, l'alcool disinfetta e gli oli essenziali profumano.
Dopo anni di uso di detersivo chimico si crea uno strato di elementi saponosi che fanno sporcare i pavimenti più in fretta.
Per la pulizia del forno spremete 3 limoni in un contenitore vi vetro e mettetelo nel forno riscaldato a 180°, lasciandolo agire per 30°. Passate poi un panno morbido sulle pareti rimuovendo lo sporco e risciaquando con acqua tiepida ed una punta di bicarbonato.
Il limone oltre a sgrassare elimina i cattivi odori.
Se pulissimo il forno con i detersivi tradizionali residui di chimico rimarrebbero attaccate alle parte e ad ogni accensione continuerebbe ad evaporare ed a produrre cattivo odore oltre a depositarsi sui cibi in cottura.
Per la pulizia del frigorifero mettete in una ciotola 4 parti di acqua fredda e 6 di aceto bianco, in un'altra solo acqua tiepida, Svuotate il frigo e con un panno umido imbevuto nella soluzione di acqua ed aceto iniziate la pulizia delle pareti. Sciacquate ogni volta con l'acqua tiepida.
Anche nel frigo i detergenti chimici potrebbero entrare a contatto con i cibi, per cui sarebbe meglio evitarli.
Per pulire la doccia sporca di calcare non c'è niente di meglio dell'aceto bianco che provvederete a diluire in acqua tiepida, mentre per le parti aggredite da muffa e funghi potete usare del bicarbonato. Create una pasta di bicarbonato con dell'acqua e lasciatela agire sulle zone da trattare, anche tutta la notte se necessario. Al mattino aiutatevi con un vecchio spazzolino da denti per rimuoverlo e sciacquate.
Per la pulizia dei sanitari abbiamo bisogno di un prodotto che oltre a pulire disinfetti. Possiamo usare il percabonato di sodio, che non è altro che un composto di carbonato di sodio e acqua ossigenata, che attivato in acqua sprigiona ossigeno in grado di sbiancare e disinfettare. Va diluito in quantità di 2 cucchiaini per 1 litro d'acqua messi in uno spruzzino.
Io aggiungo un misurino di percarbonato anche nei panni bianchi in lavatrice come sbiancante.
Per pulire la lavatrice non occorre comprare quei prodotti costosi che ci vorrebbero rifilare le aziende, basta mettere direttamente nel cestello il dosatore del detersivo pieno di aceto bianco, un cucchiaino di bicarbonato di sodio nel cassetto del detersivo ed un altro in quello dell'ammorbidente. Dopodiché fate partire un lavaggio a 90°
Ogni tanto, poi, al posto dell'ammorbidente, potete usare dell'aceto bianco. A fine lavaggio l'odore acre sarà evaporato ed i panni disinfettati.
Per pulire i vetri preparate una ciotola con acqua e poco aceto, passate un panno imbevuto sui vetri ed asciugate con carta di giornale per evitare aloni, ma va bene anche un pano di cotone. Quando usiamo gli spruzzini di detergente chimico lo facciamo depositare su tutte le superfici della casa e poi lo inaliamo.
Questi sono solo alcuni degli esempi di come possiamo trasformare le nostre pulizie quotidiane, con poco impegno e poca spesa e nel pieno rispetto dell'ambiente ma soprattutto della nostra salute.
Perchè naturale è sempre meglio.
Nessun commento:
Posta un commento