Translate

sabato 14 febbraio 2015

Pizza rustica di scarola






Quando mi viene voglia di una cena gustosa il primo pensiero è sempre per le pizze rustiche perchè le A D O R O !!! Però adoro un pò meno le sfoglie già pronte con un' elevatissima percentuale di grassi. Da qualche anno ho adottato questa ricetta di una basta quasi briseè,  perchè a differenza dell'originale non contiene burro, bensì olio.
La ricetta è semplicissima:

150 gr di farina ( io uso 75 gr semintegrale, quella di tipo 2 e 75 gr integrale)

50 ml di olio di germe di mais

1/4 di cucchiaino di sale

circa 3/4 di acqua


Dopo aver preparato la sfoglia, che ho lasciato riposare in frigo per 30 minuti, ho pulito la scarola e l'ho preparata "affogata" come si dice da noi al sud. 

In un tegame ho messo olio di oliva, aglio ed olive nere ho unito la scarola ed ho lasciato appassire con un goccio d'acqua. Una volta raffreddata l'ho strizzata per eliminare i liquidi ed ho steso la sfoglia. Con la quantità che vi ho indicato ci fodero una teglia di 20cm.
Ho posizionato le scarole sul fondo e del formaggio fontina a pezzetti sopra, poi ho coperto con un altro disco di sfoglia.
Ho bucato la pasta con i rebbi di una forchetta  e ho infornato a forno caldo per circa 35/40 minuti.



In periodo invernale, quando le qualità di verdure scarseggiano, queste pizza rustiche rappresentano un buon compromesso per cucinare le verdure. Potete usare le bietoline, i broccoli, la scamorza affumicata o il gorgonzola. Basta giocare con gli abbinamenti ed il vostro gusto personale.
Non mi resta che augurarvi Buon appetito!!!

Nessun commento: