Oggi prepareremo dei frollini con farina integrale aromatizzati alla cannella.
E' una ricetta presa da una rivista vegana, non perchè io non mangi prodotti di origine animale, piuttosto perchè trovo molto interessante riuscire a mischiare ingredienti naturali ed ottenere un risultato soddisfacente per il mio palato.
Certo, a prima vista non sono molto invitanti, ma credo che le cose debbano essere buone , non belle. E buono è qualcosa che non mi fa male, che non procura ulteriore stress al mio apparato digerente, già abbastanza scombussolato per fatti suoi.
D'altronde è già da qualche anno che ho fatto mio il motto di Ippocrate:
"Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.
Lui, il Padre della medicina, ben 400 anni prima della nascita di Cristo, aveva già compreso l’importanza dell’alimentazione in rapporto alla nostra salute ed al nostro benessere psico-fisico. Siamo ciò che mangiamo: non dimentichiamocelo mai!
Detto questo, passiamo alla ricetta
Vi serviranno i seguenti ingredienti:
200 gr di farina integrale
50 ml di olio vegetale ( io uso olio di girasole bio, spremuto a freddo)
70 ml di acqua
40 gr di zucchero di cocco (oppure zucchero di canna)
cannella in polvere q.b.
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci ( meglio cremor tartaro)
In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero , la cannella (la quantità dipende dal gusto personale), il sale, il lievito e diamo una prima mescolata. Aggiungiamo poi l'olio e l'acqua e lavoriamo tutti gli ingredienti aiutandoci con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°
Posizioniamo questa palla di frolla tra due fogli di carta da forno e stendiamola con un matterello.
Ricaviamo dei biscotti della forma che più ci aggrada, io per comodità li ho tagliati con un coppapasta rotondo, ma potreste tagliarli con una rotella e fare dei frollini rettangolari.
Pratichiamo con una forchetta una leggere pressione sui biscotti, per dargli una decorazione
Possiamo conservare i biscotti in una scatola a chiusura ermetica per una settimana, ma vi assicuro che finiranno molto prima.
In aggiunta alla ricetta ho grattugiato la buccia di un limone, perchè adoro il profumo che emana e vi dirò di più La prossima volta ho pensato di sostituire la quantità di acqua con il succo di arancia fresco e di aggiungere la buccia di arancia grattugiata.
Coccoliamoci senza farci troppo male..
Nessun commento:
Posta un commento