Translate

venerdì 27 marzo 2020

SUSHI CASALINGO






Ma come mi manca il Sushi !!!

E come si fa con questa quarantena forzata??? Ci industriamo e proviamo a preparalo a casa.......Verrà buono o meno sarà un modo per trascorrere il pomeriggio.

Ho cercato sul web la ricetta per preparare il riso e mi sono imbattuta nella poliedrica Sonia Peronaci ,che ne sa una più del diavolo,  dove spiega in un video davvero  esplicativo tutta la procedura

Troverete il link di seguito


Ora, premettendo che lei è una professionista organizzata ed io no, e non avendo in casa neanche tutti gli strumenti adatti , mi sono chiesta come fare per non deludere mio figlio Little che adora il Sushi. 
Ho pensato di adattare la preparazione con alimenti facilmente reperibili nei supermercati




Questi gli ingredienti della ricetta della Peronaci  per la cottura del riso

500 gr di riso Kome (il riso giapponese adatto al sushi)
150 ml di aceto di riso
60 gr di zucchero
5 gr di sale fino
acqua 600 gr
                                                                                          Alga Kombu



Mi sono documentata sul tipo di riso ed ho trovato un sito dove si suggeriva di sostituire il riso Kome con riso originario, in poche parole il riso che usiamo per i risotti dal chicco piccolo e panciuto.
L' aceto di riso è un ingrediente che non utilizzo e l'ho sostituito con 60 ml di aceto di mele allungato con 40 ml di acqua e solamente 30 gr di zucchero di canna

Per il resto ho seguito la procedura che avete visto nel video e vi assicuro che il risultato è stato sorprendente. 




I miei figli si sono divertiti ad arrotolare gli Hosomaki con il tappetino di bambù che avevo in casa, perchè prima o poi sapevo che ci avrei provato. 




Beh, che dire?? La perfezione non c'è.  Il sapore, tutto.


I ragazzi mi hanno strappato una promessa, appena torneremo alla normalità, ci riproveremo con gli ingredienti richiesti dalla ricetta originale. 

Ma nel frattempo ci siamo goduti una cena davvero speciale.


Nessun commento: