Translate

giovedì 2 aprile 2020

#nonfacciamocidelmale Biscotti mandorle e stevia





 Quando decido di preparare dei biscotti oppure un dolce a basso Indice glicemico mi affido sempre al web, dove però si rischia di incappare in ricette non veritiere pubblicate da blogger poco addentro al problema zuccheri.
Quindi mi armo di pazienza e sfoglio tutti gli articolo che mi sembrano più affidabili.

In questa ricerca mi sono imbattuta, mesi orsono, in Ivy Moscucci, un'esperta di cucina olistica, che nel suo percorso ha elaborato, cucinato e pubblicato decine di ricette a basso IG

La ricetta dei biscotti di oggi è estratta dal suo libro "Dolce senza zucchero" il cui link è di seguito, così che potrete sfogliarlo e magari trovare una dolce coccola che vorrete replicare a casa...

https://www.dolcesenzazucchero.com

Per questa ricetta, nello specifico, avevo preparato il Ghee qualche giorni fa e vi avevo anche indicato il metodo di preparazione
L'elemento principale di questi biscotti sono le mandorle,  le regine della frutta seccaun vero toccasana e un prezioso contributo naturale per combattere e prevenire numerose patologie.



Grazie all'alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle sono tra gli alimenti anti-colesterolo più importanti perchè abbassano il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute di arterie e cuore.
Sono un potente antiossidante naturale, preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli.



Gli ingredienti che vi serviranno sono:

3oo gr di farina di mandorle ( io uso le mandorle pelate che provvedo a tritare)
30 gr di ghee
1 limone (il succo e la buccia grattugiata)
stevia in polvere (io ne ho messi 2 cucchiai)
2 bianchi d'uovo






Mescolate la farina di mandorle con il ghee a temperatura ambiente, il succo e la buccia grattugiata del limone e la stevia.
Montate i 2 albumi a neve ferma
Delicatamente incorporate gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto
Create con le mani delle palline  e  poi delle ciambelline premendo con il dito al centro di ogni pallina per creare il buco.
 Io in questo caso ho aggiunto una mandorla, ma potreste anche lasciare  il vuoto ed una volta cotti i biscotti, guarnire con della marmellata a piacere.

Cuocete a 175° per 15 minuti.




Non facciamoci troppo male.......

Nessun commento: